La Nuova Sardegna

Sassari

Era ubriaco ma non stava guidando, dormiva: algherese assolto

Era ubriaco ma non stava guidando, dormiva: algherese assolto

ALGHERO. I carabinieri di Alghero lo avevano sorpreso completamente ubriaco all’interno della sua auto la mattina di Ferragosto di due anni fa, in via De Gasperi. Il primo accertamento effettuato...

09 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I carabinieri di Alghero lo avevano sorpreso completamente ubriaco all’interno della sua auto la mattina di Ferragosto di due anni fa, in via De Gasperi.

Il primo accertamento effettuato alle 10 del mattino con l’etilometro dai militari, aveva confermato quando i carabinieri avevano già intuito: il livello di alcol nel sangue di un cinquantenne algherese si aggirava intorno a tre grammi per litro di sangue.

Abbastanza per una denuncia penale, il ritiro della patente, dieci punti tolti dalla licenza di guida e un’ammenda variabile tra 1500 e 6000 euro. Venti minuti più tardi il secondo controllo aveva dato un esito addirittura peggiore, il livello di alcol nel sangue dell’uomo era salito fino a 3,12 grammi di alcol per litro di sangue.

A quel punto era scattata la denuncia e l’uomo era finito a processo per guida in stato d’ebbrezza davanti al tribunale di Sassari. In aula il colpo di scena. Il difensore dell’uomo, l’avvocato Stefano Carboni, è riuscito a dimostrare che il 50enne fosse sì completamente sbronzo, ma al momento dell’arrivo dei militari non stesse in realtà guidando la sua auto, ma dormendo all’interno dell’abitacolo per smaltire la sbornia della notte precedente. Il giudice ha creduto a questa versione e lo ha assolto da tutte le accuse, «perché il fatto non sussiste». (l.f.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative