La Nuova Sardegna

Sassari

Lo colpisce con una mela di vetro: è grave

di Luca Fiori
Lo colpisce con una mela di vetro: è grave

Lorenzo Piras, 52 anni, trasportato al pronto soccorso in codice rosso. La compagna è stata accompagnata in questura  

09 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando l’ambulanza medicalizzata è arrivata a Bancali, poco dopo le 17.30 di ieri, Lorenzo Giuseppe Piras, sassarese di 52 anni, era riverso in un lago di sangue e non dava segni di vita. Accanto a lui la compagna sotto choc, che a fatica ha provato a spiegare ai soccorritori quello che era accaduto.

I medici del 118 hanno capito che non c’era tempo da perdere. L’uomo è andato in arresto respiratorio e continuava a perdere sangue dalla testa. Dopo una prima rianimazione sul posto l’ambulanza è partita a sirene spiegate verso il pronto soccorso di viale Italia.

A Bancali è arrivata anche la polizia e gli agenti della squadra volante hanno cercato di ricostruire l’accaduto.

Gavina Demartis ha ammesso di aver colpito il compagno alla testa con una mela di cristallo al termine di una violenta discussione, ma la dinamica di quanto avvenuto prima dell’arrivo dei soccorritori e delle forze dell’ordine all’interno dell’abitazione della coppia è ancora tutta da chiarire.

Lorenzo Giuseppe Piras è arrivato all’ospedale in condizioni gravissime poco dopo le 19.30. La violenza con cui è stato colpito alla testa con il soprammobile di cristallo gli ha procurato un profondo trauma cranico. Durante la corsa verso l’ospedale si è resa necessaria la ventilazione artificiale perché l’uomo non respirava. Al Santissima Annunziata il 52enne è stato sottoposto a un tac e altri accertamenti. A tarda sera le sue condizioni sembravano in lieve miglioramento.

Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Enrica Angioni, ha affidato l’incarico agli agenti della squadra volante, coordinati dal dirigente Giovanni Lo Presto, di ricostruire tutte le fasi della vicenda. A fine serata Gavina Demartis è stata accompagnata in questura per essere interrogata, ma nei suoi confronti non è stato emesso alcun provvedimento. Gli investigatori stanno cercando di capire come siano andati effettivamente i fatti e se prima di reagire in maniera così violenta la donna sia stata a sua volta aggredita dal compagno. Quello che è certo è che tra Lorenzo Giuseppe Piras e la compagna c’è stata una violentissima discussione al termine della quale Gavina Demartis avrebbe preso il primo oggetto trovato nella sala dell’abitazione e lo avrebbe scagliato con forza contro il 52enne. L’uomo ha perso immediatamente i sensi e subito dopo sono stati chiamati i soccorsi. Poi la corsa disperata verso l’ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative