La Nuova Sardegna

Sassari

Processo Alzheimer: 9 anni a D'Onofrio, 8 anni e sei mesi a Dore e 4 anni a Peru

La lettura della sentenza (foto Ivan Nuvoli)
La lettura della sentenza (foto Ivan Nuvoli)

Per il consigliere regionale l'interdizione dai pubblici uffici

10 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il collegio Mauro Pusceddu ha emesso oggi, martedì 10 novembre, la sentenza del processo ribattezzato "Caso Alzheimer" che vedeva alla sbarra altre 20 persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, abuso d'ufficio, maltrattamenti, lesioni, sequestro di persona e omicidio colposo.

Condanna a 9 anni a Marinella D'Onofrio. 8 anni e 6 mesi a Giuseppe Dore, neurologi, e per entrambi interdizione dalla professione medica per la durata della pena. 4 anni a Antonello Peru, consigliere regionale di Cambiamo e interdizione dai pubblici uffici. Condannati tutti gli altri medici imputati. Quattro anni invece per Massimo Lai e 3 anni e 6 mesi  (altrettanti di interdizione dalla professione) al fisiatra Mario Piredda, finito sotto inchiesta in seguito al suicidio di Luca Scognamiglio, giovane studente e poeta algherese e condannato per maltrattamenti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.39527168:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/processo-alzheimer-9-anni-a-d-onofrio-8-anni-e-sei-mesi-a-dore-e-4-anni-a-peru/128442/128972]]

Condannati anche il braccio destro di Dore, Salvatore Fadda (4 anni e 3 mesi), Gianfranco Dettori (2 anni), Maria Giuseppa Irde (4 anni e 3 mesi), Stefania Serra (3 anni e 8 mesi), Elena Cossu (3 anni e 8 mesi). Tutti dovranno pagare anche le spese legali, mentre è rinviata a un procedimento civile la quantificazione del danno da risarcire alle vittime.

Assolti, oltre ai vertici Asl dell'epoca, Marcello Giannico e Nicolò Licheri, anche i familiari dei malati di Alzheimer vittime della cura di Dore. Il consigliere regionale Antonello Peru, esponente di Cambiamo Udc, è entrato nel processo perché accusato di aver favorito l'assegnazione di un'ala dell'ospedale di Ittiri al gruppo di Dore. Essendo stato assolto dall'accusa di abuso d'ufficio ma condannato per associazione a delinquere finalizzata ad utilizzare la terapia di Dore, potrebbe scattare la sua sospensione dalla carica di consigliere regionale. Secondo il suo difensore, però, Peru non corre questo rischio perchè l'associazione contestata è 'semplicè e non rientrebbe nei reati per i quali la legge prevede la sospensione in caso di condanna. (ANSA).

 

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative