La Nuova Sardegna

Sassari

Bancali: positivi 12 agenti di polizia penitenziaria

Bancali: positivi 12 agenti di polizia penitenziaria

In quarantena precauzionale 36 persone. Da Rotary Silki e Arcidiocesi 5000 mascherine ai detenuti

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono quindici, in base agli esiti dei test finora effettuati, le persone positive al Coronavirus tra quelle che lavorano all’interno del carcere di Bancali: 12 appartengono alla Polizia penitenziaria, due al comparto funzioni centrali e una infermiera. Tra i detenuti, come già noto, uno solo è positivo ed è attualmente isolato nella palazzina semiliberi, costantemente monitorato dalle autorità sanitarie. Agli altri detenuti isolati nella medesima palazzina è stato fatto il tampone che è risultato negativo per tutti.

Per precauzione, è stato comunque chiuso lo spaccio, in quanto il detenuto risultato positivo aveva prestato servizio in quel luogo. Lo screening del personale si concluderà oggi, nel frattempo sulla base delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie sono state messe in quarantena precauzionale 36 persone che in base al tracciamento hanno avuto contatti con colleghi e/o detenuti a rischio. Inoltre, la direzione sta provvedendo alla vaccinazione anti influenzale per i detenuti e il personale.

Da segnalare che ieri il carcere ha ricevuto 5mila mascherine da distribuire ai detenuti, donate dal Club Rotary Silki e dall’Arcidiocesi di Sassari. Gesto molto gradito dal direttore Graziano Puija, che ha voluto esprimere la sua gratitudine al presidente Noemi Sanna e al vescovo, Monsignor Gian Franco Saba per l’attenzione dimostrata in questo particolare momento in cui «tutti siamo uniti dal comune obiettivo di contenere il diffondersi del virus e nel prestare particolare attenzione alle categorie di soggetti che mostrano una particolare vulnerabilità». Il direttore, a nome dei detenuti e degli operatori, ha voluto esprimere la massima riconoscenza per il contributo offerto dalle due istituzioni che in tal modo «hanno espresso la vicinanza della comunità locale alla realtà carceraria».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative