La Nuova Sardegna

Sassari

L’Università scopre il voto telematico

di Roberto Sanna
L’Università scopre il voto telematico

Oggi e domani si aprono le urne virtuali per i rappresentanti degli studenti, il 23 primo turno per il nuovo rettore

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Voto telematico anche per gli studenti dell’Università, che oggi e domani andranno alle urne virtuali per eleggere i popri rappresentanti. Appuntamento che, di fatto, chiude il cerchio in vista del grande appuntamento elettorale del 23 novembre quando le diverse componenti dell’ateneo sassarese saranno chiamate a eleggere il nuovo rettore che prenderà il posto di Massimo Carpinelli. Anche in questo caso il voto sarà elettronico: procedura non prevista dallo statuto ma, di fatto, resa necessaria dall’emergenza coronavirus che rischierebbe di paralizzare completamente la vita dell’Università.

Tornando alle elezioni degli studenti, l’elettorato è sterminato perché possono votare tutti gli studenti regolarmente iscritti quindi in teoria circa 13mila. In questo appuntamento elettorale, dovranno essere eletti un rappresentante nel consiglio di amministrazione dell’Ersu e i rappresentanti degli studenti, specializzandi e dottorandi di ricerca nei diversi organi accademici dell’Ateneo per il biennio 2020/2022. Le votazioni si svolgeranno oggi dalle 9 alle 18 e domani dalle 9 alle 14.

Si andrà al voto in modalità telematica anche per l’elezione del nuovo rettore. Le date prescelte da Carpinelli sono quattro, come noto: 23 e 25 novembre per la prima votazione, 27 e 30 novembre per la seconda. Per questa prima volta assoluta in modalità telematica, il sito web dell’Università specifica che «le votazioni si svolgeranno nella modalità telematica da remoto (Sistema u-Vote online). Ogni elettore potrà votare utilizzando pc, tablet o telefono cellulare».

In questo caso si voterà dalle 9 alle 19 e, specifica ancora il sito web dell’Ateneo riguardo il sistema prescelto per garantire la massima sicurezza «u-Vote è progettato dal Cineca per gestire tutti i tipi di elezioni interne agli atenei, con garanzia di anonimato e segretezza del voto ed ottimizzazione e semplificazione delle fasi organizzative e delle attività di scrutinio. Il sistema è inoltre coerente con le raccomandazioni sull’ e-voting del Comitato dei ministri del Consiglio europeo, come risulta dalla relazione sintetica “Verifica della conformità del sistema u-Vote alle norme europee sui sistemi di voto elettronico”, elaborata dal Dipartimento di Elettronica informatica e sistemistica dell’Università di Bologna. La procedura Cineca u-Vote, nella sua implementazione attualmente in produzione, ha ottenuto la certificazione da parte del Miur l’8 febbraio 2010 per la garanzia di segretezza, anonimato e congruità della preferenza».

I candidati a succedere a Massimo Carpinelli e governare l’Università di Sassari per i prossimi sei anni sono cinque: Luca Deidda, Gian Paolo Demuro, Roberto Furesi, Plinio Innocenzi e Gavino Mariotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative