La Nuova Sardegna

Sassari

consorzio di bonifica 

Addio alle condotte in amianto grazie ai fondi della Regione

Addio alle condotte in amianto grazie ai fondi della Regione

OZIERI. In arrivo dalla Regione i fondi per il rinnovamento delle condotte del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna. Lo stanziamento, pari a 15,500 euro, sarà utilizzato nello specifico per la...

15 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In arrivo dalla Regione i fondi per il rinnovamento delle condotte del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna. Lo stanziamento, pari a 15,500 euro, sarà utilizzato nello specifico per la rimozione e lo smaltimento delle tubature in amianto, ancora molto presenti nel territorio.

I fondi provengono dal Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente dall’amianto e sono state assegnate in base all’estensione delle condotte. «Abbiamo circa 230 chilometri di condotte – spiega il presidente Toni Stangoni – e questo s contributo ci permette di intervenire dove ci sono condizioni di maggiore fragilità e quindi evitare rischi per la salute». Lo stanziamento regionale arriva in contemporanea con un altro finanziamento destinato invece al Consorzio della Gallura (di 17 mila euro) che possiede 265 chilometri di condotte. Qui l’intervento, sommato a tutti gli altri e che riguardano la manutenzione delle condotte «ci permetterà – spiega il presidente Marco Marrone – di mettere in sicurezza i tratti che risentono maggiormente del passare del tempo consentendoci di intervenire in sicurezza e di smaltire un materiale pericoloso». (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative