La Nuova Sardegna

Sassari

Il Wwf Sassari celebra la "Festa degli alberi"

Il Wwf Sassari celebra la "Festa degli alberi"

Il 21 novembre mattinata piena nella sede dell'associazione a San Pietro in Silki

19 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del marecon la legge entrata in vigore dal febbraio 2013, per celebrare il valore ambientale e l’indispensabile contributo alla vita dei boschi e dei suoi habitat, ma che affonda le sue radici nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Bacelli.

La giornata verrà celebrata con il Progetto “Ri_mettiamo Radici”anche dal WWF Sassari,che  vuole sottolineare così  come il verde urbano può migliorare le nostre città e la qualità della nostra vita, Il WWF Sassari propone ai soci La Festa degli Alberi, organizzata appunto  per sabato 21 novembre, nella propria sede operativa in San Pietro in Silki nella Casa Regina Margherita, con alcuni eventi.

La mattina alle ore 10 presentazione del libro del Prof. Ignazio Camarda, noto botanico, dal titolo “Grandi Alberi e foreste vetuste della Sardegna”, di cui tratteremo le funzioni ecologiche degli alberi negli ecosistemi naturali e del loro contributo al mantenimento degli equilibri ambientali anchein ambito urbano.

E’ prevista una potatura conservativanel frutteto, operata seguendo le indicazioni di un agronomo. Seguirà la messa a dimora di piante aromatiche: lavanda, elicriso, rosmarino, etc ...La mattinata continua negli “orti sinergici”, A conclusione si procederà alla raccolta delle bacche dalle centenarie piante di mirtodel giardino di San Pietro in Silki, per poi procedere alla ormai annuale produzione del “Saeculum” _Liquore di Mirto.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative