La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa 

Campagna Aou: «Antibiotici, usarli non è un gioco»

SASSARI. L'uso inappropriato degli antibiotici può selezionare batteri multi-resistenti che possono causare infezioni gravi ad alto tasso di letalità. Ecco perché è necessario adottare comportamenti...

22 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'uso inappropriato degli antibiotici può selezionare batteri multi-resistenti che possono causare infezioni gravi ad alto tasso di letalità. Ecco perché è necessario adottare comportamenti che consentano di preservare il più possibile l'efficacia degli antibiotici. Un appello quest'ultimo che diventa di attualità in questi giorni che si celebra la Settimana mondiale di sensibilizzazione sugli antimicrobici.

Fino al 24 torna l’iniziativa che mira ad aumentare la consapevolezza sul problema della resistenza antimicrobica a incoraggiare le migliori pratiche di utilizzo. Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Covid, non sarà possibile distribuire brochure e incontrare i cittadini agli ingressi delle strutture ospedaliere. «Ma non per questo ci fermiamo – afferma il professor Paolo Castiglia, direttore di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere – e attraverso il sito Vaccinarsinsardegna.org invitiamo gli utenti a una riflessione sull'importanza di questo fenomeno». La ricorrenza sarà celebrata anche con i colori verde, bianco e rosso che illumineranno la facciata della Palazzina Bompiani. L'Aou aderisce alla campagna di comunicazione avviata di Regione e Aou di Cagliari “Usarli non è un gioco: prendili correttamente”.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative