La Nuova Sardegna

Sassari

I “no mask” calano nel weekend solo venti segnalazioni

I “no mask” calano nel weekend solo venti segnalazioni

La battaglia che l’amministrazione comunale sta facendo per convincere i cittadini a usare la mascherina sembra iniziare a dare i suoi frutti. Se lo scorso fine settimana la polizia locale aveva...

24 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





La battaglia che l’amministrazione comunale sta facendo per convincere i cittadini a usare la mascherina sembra iniziare a dare i suoi frutti. Se lo scorso fine settimana la polizia locale aveva multato quasi 90 persone, tra venerdì e sabato le sanzioni sono state venti. Ancora una volta l’età media è stata molto bassa, con diversi minorenni. Quindici sanzioni da 400 euro ciascuna sono state comminate venerdì sera tra via Adelasia (cinque), piazza Mercato (sei), corso Angioy, Emiciclo e viale Amendola. Sabato altre cinque sanzioni tutte a giovanissimi, tra piazza santa Caterina e piazza d’Italia. Oltre a non portare la mascherina e a creare assembramenti, alcuni consumavano alimenti e bevande per strada in tarda serata.

Il decreto del presidente del consiglio dei Ministri di contrasto alla diffusione del coronavirus prevede gli obblighi di coprire naso e bocca con dispositivi adeguati e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, ma anche il divieto di assembramento. Ciò significa che non è consentito muoversi in gruppo senza mantenere le distanze, né sostare senza il metro che separa le persone, anche se si usano correttamente le mascherine. Le misure devono essere seguite contestualmente e una non esclude l’obbligo di rispettare l’altra.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative