La Nuova Sardegna

Sassari

Foto intime in chat: 3 minori denunciati

Foto intime in chat: 3 minori denunciati

Gli scatti rubati dal telefono dell’ex fidanzatino fatte girare tra gli adolescenti

26 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono riusciti a rubare da uno smartphone di un coetaneo video e foto intime di una 14enne e del suo ex fidanzatino e poi hanno diffuso il materiale su whatsapp inviandole a varie chat di adolescenti.

È stata la mamma della ragazzina a fare la denuncia e a far partire le indagini. L’attività investigativa della Polizia postale, coordinata dalla Procura dei minori di Sassari, ha portato alla denuncia di tre minori di età compresa tra i 14 e i 15 anni per detenzione e diffusione di materiale pedopornografico. La ragazza, ricevuti su whatsapp video e foto che la ritraevano in atteggiamenti intimi con un coetaneo, ha spiegato ai poliziotti che erano stati ripresi col suo consenso dall’allora fidanzato.

Gli investigatori della polizia postale sono riusciti a individuare uno dei ragazzini che aveva diffuso i file.

Durante la perquisizione nella abitazione in cui vive l’adolescente è stato accertato che foto e video erano stati rubati dallo smartphone dell’ex fidanzatino della 14enne per essere inviati ad amici e conoscenti.

Sono emersi indizi a carico di altri due minori, colpevoli di aver diffuso le immagini in altre chat. Ad altri sei adolescenti, interrogati e coinvolti a vario titolo nella vicenda, sono stati sequestrati i cellulari. L’ex fidanzato della 14enne è risultato estraneo ai fatti.

I protagonisti della vicenda sono tutti residenti in un paese della provincia di Sassari. L’attività d’indagine della polizia postale ha permesso di individuare la piramide di diffusione del materiale, consentendo di fatto l’interruzione del propagarsi delle condivisioni sui socialnetwork.

Quando i video e le foto, dopo aver girato per diverse chat, sono arrivate anche sul telefono della 14enne sono intervenuti i genitori che hanno avvisato la polizia. Gli agenti sono intervenuti immediatamente bloccando la diffusione del video.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative