La Nuova Sardegna

Sassari

Anche a Ozieri è attiva la card di solidarietà

Anche a Ozieri è attiva la card di solidarietà

La colletta del Banco Alimentare diventa tecnologica: si può donare nei market Lidl ed Eurospin

27 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È attiva anche a Ozieri e durerà sino all’8 dicembre la XXIV Colletta Alimentare, iniziativa promossa dal Banco Alimentare Onlus e gestita in città dal Centro Culturale Logudoro.

La campagna come si sa quest’anno si sta svolgendo con una formula inedita, vista l’emergenza sanitaria, e non prevedere il dono diretto di generi di prima necessità ma l’acquisto alle casse dei supermercati di card prepagate da 2, 5 e 10 euro corrispondenti a quantità di un paniere di prodotti il cui valore sarà successivamente trasformato in cibo e consegnato alle famiglie che hanno bisogno, a Ozieri e nella diocesi. Le card possono essere acquistate nelle due filiali dei market Lidl ed Eurospin ,che hanno aderito all’iniziativa a livello nazionale.

«Le attuali circostanze pesantemente determinate dal Covid - dice il responsabile del Centro Culturale Logudoro Pinuccio Terrosu - ci costringono a fare uno sforzo per cercare e trovare modalità diverse con cui vivere e proporre il “cuore” del gesto. Abbiamo assistito in questi mesi al manifestarsi di tanta generosità (con tantissime collette, spese sospese e iniziative simili) e ora più che mai tutto ciò va alimentato ed educato, sia attraverso il richiamo continuo sia attraverso gesti concreti».

Pinuccio Terrosu aggiunge che «per questo non rinunciamo a svolgere la tradizionale Colletta Alimentare, un forte richiamo per tutti alla solidarietà, alla carità, a lottare contro l’indifferenza che rischia ad ogni istante di prenderci, soprattutto in un momento particolare e così carico di difficoltà per tanti. In una situazione straordinaria come l’attuale – conclude il responsabile del Centro Culturale Logudoro –, non si può se non agire in modo altrettanto straordinario, costretti dalle circostanze a salvaguardare l’essenziale». (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative