La Nuova Sardegna

Sassari

L’assessora Pili: «Il laboratorio SarGrav dà lustro all’isola»

SASSARI. «La Giunta regionale segue con attenzione l’attività del laboratorio “SarGrav” nel cuore della miniera di Sos Enattos, vicino a Lula, candidata anche ad ospitare il nuovo interferometro di...

01 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La Giunta regionale segue con attenzione l’attività del laboratorio “SarGrav” nel cuore della miniera di Sos Enattos, vicino a Lula, candidata anche ad ospitare il nuovo interferometro di onde gravitazionali». Lo ha detto l'assessora dell'Industria. Anita Pili, in occasione della «Notte europea dei ricercatori», organizzata con eventi on line dall’Università di Sassari. Tra i temi dei seminari di quest'anno anche un collegamento dal laboratorio SarGrav .

«Il laboratorio sotterraneo – ha aggiunto Pili – è stato realizzato grazie ad un consorzio che vede protagonista la Regione Sardegna con il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Istituto nazionale di Fisica nucleare, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università di Sassari. Con la società regionale in house Igea abbiamo costruito i laboratori di superficie e realizzato una parte del laboratorio sotterraneo. Prossimamente con l'investimento regionale di circa 2,5 milioni di euro, Igea potrà far partire la gara di costruzione ed installazione dei macchinari di ricerca. Un progetto di grande importanza per la Sardegna, che potrebbe diventare un punto di riferimento costante per la comunità scientifica internazionale, fino all’installazione in quell’area dell’Einstein Telescope».



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative