La Nuova Sardegna

Sassari

Miracolo di Natale, via alla raccolta fino al 18

Miracolo di Natale, via alla raccolta fino al 18

La manifestazione di solidarietà è giunta alla settima edizione, i cestoni nei supermercati cittadini

04 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La settima edizione di “Miracolo di Natale”, ideata dal conduttore televisivo Gennaro Longobardi andrà avanti quest’anno per due settimane, da oggi al 18 dicembre, così da raccogliere i beni di prima necessità a favore dei nuclei familiari che vivono in condizioni di forte disagio economico. Nell’evento curato dai referenti locali Marco Pireddu e don Michele Murgia – che coordinano l’attività insieme alla Consulta del volontariato – saranno destinati anche i beni raccolti in eccedenza per la comunità di Bitti in grave difficoltà dopo i danni causati dal maltempo.

Una scelta effettuata su segnalazione dello stesso sindaco del paese barbaricino, che ha chiesto di sospendere il trasferimento di prodotti. Prosegue invece la raccolta fondi, attraverso l'Iban indicato dal Comune bittese.

L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio e un sostegno per garantire uno svolgimento compatibile con la salvaguardia della salute pubblica. La raccolta si svolgerà infatti posizionando cestoni con il marchio del “Miracolo” che saranno collocati all’interno dei supermercati cittadini: I Granai, Conad, Le Vigne Nonna Isa, Lidl ed Eurospin. Qui sarà possibile depositare generi alimentari a lunga conservazione, materiali per l’igiene personale e detersivi per la pulizia. Parallelamente, inoltre, confluiranno nel “Miracolo di Natale” una raccolta di viveri promossa dal Rotaract Porto Torres e quella organizzata da alcune classi cittadine. Tutti i prodotti raccolti saranno comunque distribuiti dalle associazioni coinvolte, nel rispetto della privacy.

«Ringraziamo i volontari che tra mille difficoltà hanno tenuto vivo questo evento – dice la vice sindaca Simona Fois –, perchè per tante famiglie sarà un Natale più duro del solito ed è bello che la comunità risponda alla crisi con la solidarietà di sempre». (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative