La Nuova Sardegna

Sassari

Prendas de Ittiri la festa va avanti

di Vincenzo Masia
Prendas de Ittiri la festa va avanti

Appuntamenti fino al 10 gennaio per la storica rassegna La presidente Cossu: «Con coraggio, tenacia e tanta qualità»

04 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Un’opera d’arte, i sapori della tradizione, una vetrina espositiva, uno show cooking con uno dei più importanti chef della Sardegna: sono questi i principali appuntamenti della edizione 2020 di Prendas de Ittiri, inaugurata il 29 novembre, presenti per l'amministrazione comunale la vice sindaca Angela Desole e l’assessore all'agricoltura Gianmario Cossu. La nota manifestazione, ormai da tre lustri, mette in mostra l'artigianato, la cultura e i prodotti dell'agroalimentare del territorio ittirese. Un’edizione senza piazza, gazebo e folla, ma non per questo una manifestazione in tono minore o con un ridotto coinvolgimento di operatori e cittadini.

«Anzi, grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale, delle diverse associazioni, delle aziende e dei commercianti – dichiara la presidente di Prendas de Ittiri Paola Cossu – si è riusciti a mettere in campo una serie di importanti appuntamenti, nel segno dell'innovazione e della tradizione, che si concluderanno il 10 gennaio».

In un momento così difficile va sottolineato il coraggio e la tenacia per questa particolare edizione. Dopo i saluti, il taglio del nastro per l’inaugurazione della “Vetrina del Natale Prendas”, uno spazio espositivo del Coros, dove per tutto il periodo delle festività troveranno posto i prodotti Prendas de Ittiri, da acquistare confezionati in cesti natalizi e con dentro le originali e preziose opere realizzate dagli associati. Per tutto il mese sarà anche possibile degustare, negli esercizi del centro, formaggi, salumi, prodotti sottolio e altre specialità tipiche del Coros. Per l’otto dicembre è prevista, in piazza Odeon, la presentazione dell’installazione artistica che celebra i 15 anni di attività di Prendas. La votazione del contest fotografico che vede protagoniste le vetrine allestite a tema natalizio con elementi caratteristici di Prendas. In programma, per la metà di dicembre, il “menù Prendas” un appuntamento con il buon cibo, il buon bere e la buona cucina, con uno dei più famosi e qualificati chef dell'isola che proporrà, agli esperti e ai critici del settore, un menù degustazione realizzato con le eccellenze dell'agroalimentare ittirese. «Tutte le iniziative dell'edizione 2020 – sottolinea la presidente Paola Cossu – si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni e delle disposizioni anti Covid». Per contatti e informazioni: cell. 3923063134. Email: prendasdeittiri@gmail.com.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative