La Nuova Sardegna

Sassari

Basta buche nelle strade lavori per 250mila euro

di Gavino Masia
Basta buche nelle strade lavori per 250mila euro

Firmato il contratto con la Spea per la manutenzione straordinaria delle vie Si parte da via XX Settembre, poi via Mare, via Pascoli e Monte Agellu

06 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La struttura tecnica comunale ha firmato il contratto con l’azienda Spea per la manutenzione straordinarie delle strade cittadine – spendendo la somma di 250mila euro più 300 euro di oneri di sicurezza – e a breve dovrebbero cominciare i lavori previsti in progetto. L’inizio è da piazza XX Settembre, alla fine della pavimentazione in lastricato del Corso, e si asfalterà tutta via Mare fino all’intersezione con via Principe di Piemonte e in coincidenza con l’ingresso del varco portuale degli Alti fondali. Quel lungo tratto stradale presenta infatti fenomeni di distacco del tappetino di usura e avvallamenti dove si deposita l’acqua piovana. Il secondo intervento riguarda via Pascoli e il tratto finale di via Principe di Piemonte fino all’intersezione con viale delle Vigne. Una lunga arteria stradale che presenta diversi fenomeni di degrado, disgregamento di inerti e buche superficiali.

Il terzo intervento si sposta nel quartiere di Monte Agellu e il tratto stradale è costituito dalla strada di collegamento tra via Mentana e la circonvallazione industriale. La strada rappresenta da sempre anche uno degli ingressi e di uscita alla città, transitando per via dell’Industria, e nell’incrocio ci sono stati diversi incidenti causa asfalto sconnesso e con buche profonde. Una arteria ad alta densità di traffico, comunque, considerando che nella zona tra l’altro sono presenti scuole materne, elementari e medie e un grande centro commerciale. Il cantiere della ditta che eseguirà gli interventi è organizzato in tre macro fasi di lavoro, una per ogni area di intervento, e nella prima fase è prevista la realizzazione della segnaletica e la predisposizione della recinzione.

Il progetto, realizzato dall’architetto Salvatore Masala, era stato programmato dalla precedente amministrazione per cercare di risolvere alcune delle criticità più importanti esistenti nelle strade comunali. E’ prevista la bitumazione di oltre 11mila e 500 metri quadri di pavimentazione stradale, e prima di stendere il bitume e disegnare la segnaletica orizzontale sarà eseguita la scarificazione e verranno posati sia lo strato di base, dove necessario, sia integralmente quello d’usura. Un intervento studiato nei minimi termini, quindi, per garantire a lungo la sicurezza su quelle strade ad alta intensità di traffico. Altri interventi di lavori pubblici che si dovranno realizzare, nel 2021, sono quelle relative alla messa in sicurezza dell'intersezione tra via Sassari e via dell’Erica, dove sarà realizzata una rotatoria. Il nuovo dirigente Massimo Ledda ha preso in mano la pratica per accelerare le fasi burocratiche.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative