La Nuova Sardegna

Sassari

Borse Ersu, 15 milioni per 4224 studenti

Borse Ersu, 15 milioni per 4224 studenti

Copertura totale degli aventi diritto, esclusi in 917 per mancanza di requisiti. Il pagamento della prima rata entro il mese

06 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà il 100 per cento degli studenti idonei, cioè oltre quattromila, a ricevere la borsa di studio dell’Ersu di Sassari e le graduatorie definitive sono state già pubblicate l’altro ieri. Grazie alla sinergia tra uffici amministrativi dell’ente per il diritto allo studio universitario, alla sua governance e alla Regione è stata garantita la copertura totale del contributo agli aventi diritto: ne beneficeranno, per l’esattezza, 4224 studenti, a cui vanno oltre 15 milioni di euro di contributo.

Nonostante il difficile periodo dovuto al Covid-19, ma anche per questo, il risultato è arrivato con gli uffici amministrativi Ersu che hanno portato avanti tutte le procedure velocemente, con la dirigenza che si è impegnata sempre in stretta collaborazione con la Regione e in particolare con l’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Andrea Biancareddu.

Nel dettaglio è di 15 milioni 147 mila euro lo stanziamento approvato dall’Ersu di Sassari per la copertura dei benefici. I fondi sono la somma tra il gettito della tassa regionale, pari a 1 milione 143mila 272 euro, fondi regionali per un valore di 4 milioni 495mila 885 euro a cui si aggiungono 6 milioni 45mila189 euro del fondo integrativo statale. A queste cifre bisogna sommare gli avanzi di amministrazione per un totale di circa 3 milioni 462mila euro.

Sono state 5141 le domande presentate da altrettanti studenti e studentesse iscritti in un corso attivato nell’Università di Sassari, o nell’Alta formazione artistica e musicale, e cioè al Conservatorio “Luigi Canepa” e all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, oltre all’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Ad avere i requisiti richiesti sono risultati appunto 4224 studenti, di cui 4110 in possesso dei requisiti di merito al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando e 114 che hanno usufruito del cosiddetto bonus Covid per raggiungere i requisiti minimi di merito.

Sono stati esclusi, invece, 917 partecipanti al bando che non hanno raggiunto i requisiti di merito e reddito per ottenere un posto in graduatoria. A chi ha ottenuto il contributo il pagamento della prima rata arriverà entro il 31 dicembre prossimo.

Le borse di studio Ersu rappresentano da sempre un sostegno economico per i giovani che prendono la strada della formazione universitari e che in un momento in cui molte famiglie subiscono la crisi economica legata alla pandemia rappresentano un contributo indispensabile. Non sempre però l’iter di assegnazione si è svolto senza intoppi, perché l’Ersu non aveva a disposizione i fondi necessari per soddisfare tutte le richieste. L’anno scorso, ad esempio, la Regione aveva incrementato il proprio stanziamento per assicurare l’erogazione a tutti gli studenti in graduatoria. (r.cr.)

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative