La Nuova Sardegna

Sassari

Ambulatori nel Coros, sindaci per la riapertura

Ambulatori nel Coros, sindaci per la riapertura

I primi cittadini dell’Unione scrivono alla Regione: «Riattivare i centri di igiene pubblica di Ossi e Ittiri»

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Con una lettera indirizzata all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, al Commissario straordinario dell’Ares Massimo Temussi e agli uffici territoriali competenti, i sindaci dell’Unione del Coros hanno chiesto la riapertura degli ambulatori di igiene pubblica di Ossi e Ittiri.

Da alcune settimane il servizio di igiene pubblica di Ossi è stato chiuso comportando un notevole disagio per le comunità del territorio. Alla sede di Ossi infatti fanno riferimento anche i cittadini dei comuni di Ploaghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Cargeghe, Usini e Tissi, costretti ora a recarsi a Sassari con conseguenti difficoltà su vari fronti, non ultimo il problema degli assembramenti che invece l’esistenza stessa delle sedi periferiche dei servizi tende a limitare. Stesso discorso vale per la sede di Ittiri, cui fanno riferimento anche gli abitanti di Uri e Putifigari (oltre ad altri comuni non compresi nell’Unione del Coros) la cui funzionalità è limitata a soli due giorni a settimana e solo per le vaccinazioni.

I sindaci interessati ritengono che la progressiva riduzione dei servizi territoriali non solo aumenti il disagio per i cittadini, già sottoposti a notevoli difficoltà per via della pandemia, ma incida anche in modo negativo sulle fasce socialmente più fragili.

Per questo motivo, in nome e per conto degli undici comuni citati, tutti appartenenti all’Unione del Coros e che contano un bacino di utenza di oltre 30mila abitanti, il presidente dell’Unione del Coros Carlo Sotgiu unitamente ai suoi colleghi sindaci chiede la riattivazione prima possibile delle sedi di Ossi e Ittiri e il ripristino completo dei servizi.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative