La Nuova Sardegna

Sassari

controlli della polizia locale  

Assembramenti nei locali sanzionati 31 giovanissimi

Assembramenti nei locali sanzionati 31 giovanissimi

SASSARI. Il maltempo che ha caratterizzato lo scorso fine settimana non ha bloccato l’irrefrenabile voglia di incontrarsi e, purtroppo assembrarsi, dei giovani. Sono proseguiti anche venerdì e sabato...

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il maltempo che ha caratterizzato lo scorso fine settimana non ha bloccato l’irrefrenabile voglia di incontrarsi e, purtroppo assembrarsi, dei giovani. Sono proseguiti anche venerdì e sabato i controlli della polizia locale sul rispetto delle norme per il contrasto al diffondersi del coronavirus.

In due sere gli agenti della polizia locale del comando di via Carlo Felice hanno sanzionato 31 persone, di cui 28 giovanissimi, tra i 15 e i 20 anni. Sanzionato anche il proprietario di un bar, in solido con 8 ragazzi che sedavano al tavolo senza rispettare la norma anti Covid che prevede un numero massimo di quattro, perché non ha fatto nulla per evitare l’assembramento nel suo locale.

La pioggia insistente non ha fermato i ragazzi molto giovani, spesso minorenni, che hanno creato assembramenti (in diversi casi senza mascherina) nelle scalinate dell’istituto Margherita di Castelvì (sanzionato un gruppo di 15) e all’emiciclo Garibaldi (sei). I controlli proseguiranno anche in questi giorni e saranno potenziati vicino alle festività. La polizia locale vigilerà per garantire il rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del coronavirus, soprattutto gli obblighi di coprire naso e bocca con dispositivi adeguati e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, ma anche il divieto di assembramento.

Ciò significa che non è consentito muoversi in gruppo senza mantenere le distanze, né sostare senza il metro che separa le persone, anche se si usano correttamente le mascherine. Le misure devono essere seguite contestualmente e una non esclude l’obbligo di rispettare l’altra. Resta il divieto di uscire dalle 22 alle 5 del giorno dopo (salvo che per esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute) ed è fortemente raccomandato, per il resto della giornata, non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative