La Nuova Sardegna

Sassari

La Provincia cerca soci per il “gioiello” Multiss

di Giovanni Bua
La Provincia cerca soci per il “gioiello” Multiss

In vendita agli Enti locali il 45 per cento delle azioni della società partecipata Pietrino Fois: «Siamo pronti a giocare un ruolo nella Città Metropolitana»

08 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Provincia cerca soci per il gioiello di famiglia, sperando di farlo diventare il player protagonista della nascente Città Metropolitana. E, allo stesso tempo, di far marciare a pieno regime una macchina che, nonostante l’annus horribilis, continua a salire di giri. A guidare l’operazione, già tentata dal suo predecessore Guido Sechi, l’amministratore unico della Provincia Pietrino Fois. La quota di azioni messa in vendita, tramite un avviso pubblico pubblicato nei giorni scorsi, è del 45 per cento.

Un’operazione complessa, con una richiesta di manifestazioni di interesse non vincolanti riservata agli enti pubblici, che rimarrà aperta fino al 20 dicembre. «L’idea – spiega Fois – è di aprire la Multiss alla partecipazione dei Comuni del territorio interessati. Non tanto per fare cassa, ma per continuare a poter garantire alla società il numero adeguato di commesse che le consentano di far marciare a pieno regime una struttura di cui andiamo molto fieri. Siamo in grado di offrire servizi di ottima qualità a prezzi contenuti, e questo può essere molto allettante per i piccoli Comuni. E siamo sempre a caccia di nuove opportunità, e quindi pensiamo che l’offerta possa piacere anche ad amministrazioni più grandi. L’idea è di giocare un ruolo di protagonisti nella nuova Città Metropolitana».

L’offerta è allettante per vari motivi. La società con sede nei 1800 metri quadri di proprietà a Predda Niedda, parte del patrimonio di un milione e 700mila euro messo in pancia in più di 20 anni di attività, è un vero gioiello. Basti pensare che dal 1997 a oggi ha decuplicato i 300 milioni di lire che Provincia e Insar misero sul tavolo per costituirla. Il tutto inanellando 20 bilanci su 22 in attivo, con due soli rossi, per eventi eccezionali, ripianati senza chiedere un euro all’unico socio: la Provincia. Una fuoriserie che non ha rallentato nemmeno nel 2020. «Non è stato un anno facile – spiega il presidente Luciano Mura, che guida la società insieme al direttore generale Antonio Spano – ma l’azienda non ha avuto una contrazione del fatturato e, al contrario, sono aumentate le attività di disinfestazione e al manutenzione strade. E abbiamo anche fatto nuove assunzioni. Per il 2021 le aspettative per l’azienda sono positive. È previsto un ulteriore incremento di fatturato. E, con la prevista istituzione della Città Metropolitana, l’azienda si vuole proiettare verso un ruolo sovracomunale da tanto tempo perseguito. Insomma, i tempi per l’ingresso di importanti Comuni del territorio sembrano finalmente maturi». .

Tra gli interessati ci sarebbero Ozieri, Stintino, Olmedo, Porto Torres, ma interlocuzioni sono in corso anche con Sassari, e Alghero. Tra i fiori all’occhiello della società la gestione di 80 scuole provinciali di cui la Multiss cura il “global service” con un software proprietario di ultima generazione, grazie al quale è possibile sapere con precisione non solo il numero e il tipo di punti luce, prese, infissi, maniglie, presenti in ogni edificio. Ma anche archiviare tutti i documenti relativi ad autorizzazioni, permessi, certificati, piante. E poi la gestione di 546 chilometri di rete viaria provinciale, ma anche la manutenzione dei corsi d’acqua, la lotta agli insetti nocivi, l’attività di pulizia degli edifici. Il tutto a tariffe allineate alle migliori a livello nazionale, con un codice etico top su salvaguardia ambientale e sicurezza, e un sistema di rilevazione della customer satisfaction da fare invidia a ben più celebrate società.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative