La Nuova Sardegna

Sassari

“Procedura”: come il libro diventa un film

Domani in diretta Facebook seminario con gli studenti del liceo “Spano” e il regista Grimaldi

08 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani dalle 8,30 alle 10,30 si terrà in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Biblioteca.Sassari/, del Sistema bibliotecario del Comune di Sassari, il seminario di scrittura cinematografica “Procedura: dal libro al film”.

La masterclass, indirizzata agli studenti delle scuole superiori, vedrà la classe IV D del liceo scientifico “Giovanni Spano” di Sassari, con la docente Giovannella Meazza, dialogare con Antonello Grimaldi, Maura Nuccetelli e Fabrizio Bettelli, e Sante Maurizi, rispettivamente regista, sceneggiatori e interprete del film “Un delitto impossibile” tratto dal romanzo “Procedura” di Salvatore Mannuzzu.

L'iniziativa, curata dalla cooperativa Cinearena, fa parte del progetto "Le parole e la città – Procedura di Salvatore Mannuzzu" per il quale il Comune di Sassari e la biblioteca comunale hanno vinto il premio nazionale promosso dal ministero dei Beni culturali. La registrazione della manifestazione resterà comunque disponibile sulla pagina Fb della Biblioteca.

Il film, girato per la maggior parte a Sassari, risale all’anno Duemila ed è la trasposizione cinematografica del romanzo col quale lo scrittore e magistrato sassarese (scomparso nel settembre dello scorso anno) vinse il Premio Viareggio nel 1989; romanzo che, con l’”Oro” di Fraus di Giulio Angioni è considerato il capostipite della cosiddetta “scuola sarda del giallo”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative