La Nuova Sardegna

Sassari

La Festha Manna ottiene il contributo come evento culturale

La Festha Manna ottiene il contributo come evento culturale

PORTO TORRES. La precedente amministrazione comunale è riuscita ad accedere al finanziamento regionale dall’assessorato regionale al Turismo attraverso la presentazione della domanda a sportello. Una...

10 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La precedente amministrazione comunale è riuscita ad accedere al finanziamento regionale dall’assessorato regionale al Turismo attraverso la presentazione della domanda a sportello. Una somma di 17mila 700 euro relativi agli eventi che hanno caratterizzato la Festha Manna 2020, fortemente condizionata dall’emergenza sanitaria relativa al Covid-19. All’interno del finanziamento sono stati ricompresi la messa dedicata ai Santi Martiri Turritani - celebrata dall’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba e trasmessa in diretta via Facebook - e una serie di eventi culturali e musicali organizzati nella settimana di ricorrenza dei Protomartiri.

Che la Festha Manna meriti un posto tra le manifestazione regionali di grande interesse turistico, essendo una delle feste più antiche e più apprezzate della Sardegna, lo aveva ribadito nei mesi scorsi il Comune chiedendo alla Regione un finanziamento adeguato all’importanza della festa patronale. E ad avvalorare la richiesta c’è il lavoro svolto negli ultimi anni da associazioni e volontari, che ha permesso un salto di qualità della Festha proprio nel recupero dei riti e delle tradizioni.

«La cifra del finanziamento potrà essere utilizzata come budget iniziale per la programmazione delle attività relative all’organizzazione della Festha Manna 2021 – dice l’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco - e degli altri appuntamenti annuali legati alle celebrazioni per i nostri Martiri: per rafforzare tale programmazione, il prossimo anno cercheremo di accedere a tutte le fonti di finanziamento a disposizione, anche private, nell'intento di valorizzare le tradizioni locali e sostenere la promozione turistica del nostro territorio.

Proprio in questi giorni, inoltre, l’assessorato alla Cultura sta completando la compilazione della documentazione da trasmettere all’assessorato regionale al Turismo per richiedere l'iscrizione della Festha Manna nel Registro dei Grandi eventi identitari della Sardegna. «Riteniamo – aggiunge l’assessora – che la Festha sia anche un efficace attrattore turistico per la città e il territorio circostante». (g.m.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative