La Nuova Sardegna

Sassari

Un premio per le letterine più belle

Un premio per le letterine più belle

Concorso dedicato ai bambini dell’Associazione “Antonino Uras” di Giave

11 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’Associazione culturale “Antonino Uras Arte e cultura” propone il concorso “Scrivi una letterina a Gesù Bambino”. Nata nel 1994 e dedicata al poeta giavese scomparso proprio in quell'anno, l’associazione si è sempre occupata della riscoperta delle tradizioni popolari , dell'arte in tutte le sue forme e della cultura in generale.

«In questo delicato periodo che la nostra Sardegna e l'Italia sta attraversando, l'Associazione, con il concorso, ha pensato di stimolare la fantasia dei bambini dai 6 agli 11 anni - ha spiegato la presidente Maria Antonietta Uras –. Riteniamo che gli anziani ma specialmente i bambini soffrano particolarmente per questa situazione e abbiano bisogno di giocare, andare a scuola, frequentare oratori, centri ludici, divertirsi con gli amichetti». L’iniziativa prende il via da dati statistici attuali: secondo una recente indagine, l'isolamento a casa durante l'emergenza da nuovo coronavirus, ha causato l'insorgenza di problematiche comportamentali e sintomi di regressione nel 65% nei bambini di età minorile di 6 anni e nel 71% di quelli di età maggiore di 6 anni (fino a 18). «L'emergenza Covid-19 ha cambiato profondamente le abitudini delle famiglie - prosegue Maria Antonietta Uras –. Anche scrivere una letterina a Gesù Bambino può stimolare la socialità e il benessere emotivo, perché si aiuta il bambino a esprimere le proprie emozioni e a capire quello che sta succedendo».

Il concorso è riservato a tutti i bambini della scuola primaria dai 6 agli 11 anni che sono invitati a scrivere una letterina a Gesù Bambino in questo periodo di Covid. Alle letterine, potrà essere allegato anche un disegno. L'invio dei lavori, (in formato word) dovrà essere trasmesso entro il giorno di Natale 2020 all'indirizzo email: ass.cult.uras@tiscali.it. insieme agli allegati che dovranno essere obbligatoriamente firmati da un genitore.

Nel mese di gennaio 2021, verrà pubblicato il volume che verrà donato a tutti i partecipanti e alle biblioteche o enti che faranno richiesta all'associazione. (d.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative