La Nuova Sardegna

Sassari

la canzone per i bambini 

«Allo Zecchino d’oro grazie alla sua fantasia»

«Allo Zecchino d’oro grazie alla sua fantasia»

Elio è arrivato quando la canzone aveva già una forma ma ancora non suonava, era il nostro mister Wolf di Pulp Fiction, risolveva problemi, (so che il paragone gli sarebbe piaciuto molto). Aveva un...

13 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Elio è arrivato quando la canzone aveva già una forma ma ancora non suonava, era il nostro mister Wolf di Pulp Fiction, risolveva problemi, (so che il paragone gli sarebbe piaciuto molto).

Aveva un talento smisurato per il nonsense e un umorismo impareggiabile. Amava profondamente Gianni Rodari, e tutti i giochi di parole che sono nel testo li ha scritti lui.

Senza Elio “La Marmellata Innamorata” non sarebbe mai arrivata sul palco dello Zecchino D’oro. Ricordiamo la gioia quando ci chiamarono dall’Antoniano per dirci che l’avrebbero presa. E lui era felicissimo soprattutto perché finalmente si sarebbe potuto fare una foto con Beppe Vessicchio.

Ultimamente ci sentivamo molto meno, ma avevamo iniziato a scrivere un’altra canzone che deve ancora trovare un’armonia. Con Mario ci siamo ripromessi che la finiremo ma che sarà sua, sarà la canzone di Elio.

Per noi, oltre che un caro amico, era indiscutibilmente un genio della scrittura e questa città dovrebbe intitolargli un premio.

Luca Dettori e Mario Chessa coautori con Elio Satta

della canzone scelta

dallo Zecchino D’Oro

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative