La Nuova Sardegna

Sassari

Dieci psicologi in campo per lo stress da Covid

Dieci psicologi in campo per lo stress da Covid

La Assl potenzia il servizio di supporto dedicato a operatori sanitari e a chi è in isolamento domiciliare

16 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Uno stress crescente, che per alcuni rischia di diventare insostenibile. Sia tra i cittadini, costretti dalla positività al Covid, a uno stato di isolamento domiciliare. Sia per gli operatori sanitari impegnati nel contrastare l’emergenza pandemica, con turni spesso massacranti e costretti a gestire situazioni limite e di continua pressione.

Una condizione potenzialmente esplosiva, su cui la direzione della Assl Sassari ha deciso di intervenire con maggiore decisione, potenziato il servizio di supporto psicologico e allargandolo a tutti i distretti di sua competenza.

Da questa settimana infatti, oltre al Distretto di Sassari, anche in quelli Ozieri e Alghero è operativo il Gruppo di Psicologia dell’Emergenza composto da nove psicologi e da uno psichiatra.

I dieci componenti del team assistono telefonicamente i pazienti in condizione di isolamento domiciliare e gli operatori sanitari impegnati nel contrastare l’emergenza pandemica per fronteggiare al meglio lo stress, aumentare le competenze psichiche ed emozionali e consentire l’elaborazione dell’esperienza vissuta.

Il servizio di supporto psicologico può già essere richiesto dal medico di medicina generale o dai medici delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (le ormai celebri Usca) scrivendo all'indirizzo e-mail psicologicovid.asslsassari@atssardegna.it. La mail, alla quale deve essere allegata l'impegnativa, deve contenere i dati del paziente, i suoi contatti telefonici e le necessità psicologiche.

Il servizio di sostegno psicologico, coordinato dalla dottoressa Irene Melis, resterà attivo fino alla conclusione dell’emergenza pandemica.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative