La Nuova Sardegna

Sassari

In tavola piatti gourmet: sarà un Natale d’asporto

di Pasquale Porcu
In tavola piatti gourmet: sarà un Natale d’asporto

Anche i ristoranti cittadini si adeguano alle disposizioni del Governo per le feste Nei menu da portare a casa tagliatelle, entrecotes, zuppe di legumi e burgher

20 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra Dpcm e paura di assembramenti anche i sassaresi hanno scoperto i cibi pronti da asporto e le consegne a domicilio. E oggi molti locali si basano su questa forma di distribuzione per ridurre le perdite dai lockdown e dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Oggi molti ristoranti sono in grado di consegnarti a casa dei veri e propri pranzi completi, dall'antipasto fino al dessert.

«Conte ha deciso e noi ci adeguiamo – dice Nicola Mulas, patron del ristorante La Volpe e l'Uva – abbiamo un rinnovato menu che abbiamo ulteriormente arricchito in tutte le sezioni, dagli antipasti ai dessert e contiamo su una clientela che ci premia. Nei giorni “rossi” però possiamo proporre i piatti solo da asporto o a domicilio. Dalle 19.45 alle 21,30, tutte le sere tranne il lunedì, i clienti possono ritirare i cibi da asporto oppure li portiamo a domicilio. La scelta dei piatti è molto ampia ed è scaricabile sia da Facebook che da Whatsapp, e va dalle tagliate di picanha a quelle di Ribeye di manzetta prussiana, dalle entrecotes di Angus al Tomahawk di manzo, dalle costate irlandesi fino alle pizze». Anche la Trattoria del Giamaranto in questi giorni di fine anno propone un menu da asporto perfettamente uguale a quello che si può degustare in ristorante. Vale a dire, sei antipasti, tanti primi (dalle tagliatelle nere, bottarga, calamari e vongole ai maltagliati gamberi e carciofi, ai ravioli ai carciofi con burro e salvia, ai risotti) e i secondi di carne e di pesce (preferibilmente al forno con patate o calamari fritti o arrosto.

«In queste feste – dice Sandro Cubeddu del ristorante pizzeria Re/Mi di via Coradduzza – faremo soltanto asporto e consegne a domicilio, dalle 18 alle 22 puntando sulle nostre pizze, il pancrock e il Re/Mi burgher e sui nostri panettoni».

Anche il ristorante Il Quirinale si è dovuto adeguare alle nuove norme: «Il 24, 25 e 26 faremo un menu fisso ed esclusivamente da asporto_ dice Francesca Gambella, patronne del locale in via Cavour_ Nei giorni non rossi abbiamo programmato l'asporto dal martedì alla domenica tra le 18.30 e le 22. Per l'asporto proponiamo tutte le nostre pizze e poi gli antipasti (dalle insalate di mare alle zuppette) i primi a base di culurgiones, bottarga e carciofi, le trofie con funghi, i risotti di mare o con funghi e i secondi vari di pesce e di carne».

Servizio di asporto e consegna a domicilio con piatti a 360 gradi è la proposta di Sabino Cangialosi dell'Antica Hostaria: dai classici a quelli della cucina siciliana a quelli della linea di mare, senza trascurare le squisite arancine (di carne o con salumi o con melanzane, pomodoro e basilico fresco) fino agli irresistibili cannoli.

Resterà aperta per il servizio di asporto e le consegne a domicilio anche nei giorni del 24, 25, 31 e primo gennaio la gastronomia La Genuina di via Duca degli Abruzzi. «Durante le feste natalizie – dice Antonello Serra – proponiamo dai classici porcetto e agnello arrosto o con olive, carciofi e finocchietto, alla polenta e alle zuppe di legumi fino ai minestroni di verdure. Oppure il pesce fresco (dal dentice ai calamari o totani). E per concludere con il dessert abbiamo il torrone al pistacchio e i panettoni artigianali».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative