La Nuova Sardegna

Sassari

La richiesta 

«Tumori, mancano dati certi sulla reale diffusione in città»

«Tumori, mancano dati certi sulla reale diffusione in città»

PORTO TORRES. Aggiornare i dati sulle malattie riconducibili al cosiddetto rischio chimico a PortoTorres. È l’argomento di cui si è discusso in un incontro tra il presidente dell’associazione...

22 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Aggiornare i dati sulle malattie riconducibili al cosiddetto rischio chimico a PortoTorres. È l’argomento di cui si è discusso in un incontro tra il presidente dell’associazione Tuteliamo il golfo dell’Asinara, Giuseppe Alesso, e il vicesindaco di Porto Torres Simona Fois.

I dati aggiornati del rapporto Sentieri – di per sé già allarmanti – tengono conto della popolazione di tutto il Nord Ovest dell’isola e non solo di Porto Torres: la preoccupazione è quindi che il dato possa essere sottostimato. Ad oggi perciò non si conosce la reale consistenza delle patologie nel centro turritano in città.

«È necessario avere numeri certi sulla nostra situazione epidemiologica – dice l’assessora Fois –, si tratta di un dato fondamentale per mettere in campo politiche in grado di contrastare il problema e di prevenirne di futuri». Secondo Giuseppe Alesso ci sono le condizioni per avere una corretta informazione sulla diffusione locale di malattie mortali: «Per la prima volta in dieci anni di attività siamo stati convocati da un rappresentante delle istituzioni locali per parlarne. Finalmente possiamo affrontare un argomento che, purtroppo, riguarda e ha riguardato tante famiglie turritane». (e.f.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative