La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Cimitero monumentale, quasi pronti i nuovi loculi

OZIERI. Con un ulteriore finanziamento di diecimila euro si sta completando in questi giorni l’opera di finitura dei nuovi loculi, installati nei mesi scorsi nel cimitero monumentale di Ozieri e già...

23 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con un ulteriore finanziamento di diecimila euro si sta completando in questi giorni l’opera di finitura dei nuovi loculi, installati nei mesi scorsi nel cimitero monumentale di Ozieri e già utilizzati per le prime nuove tumulazioni. Per risolvere l’emergenza degli spazi, che stavano iniziando a mancare e avrebbero potuto creare una vera e propria emergenza, l’amministrazione comunale aveva utilizzato un finanziamento regionale di centocinquantatremila euro grazie ai quali, in due tranche distinte, era riuscita a creare nell’area nuova posta nella parte bassa del cimitero, una nuova struttura di centoventicinque spazi ai quali, utilizzando i residui rimasti dall’importo totale dell’appalto, se ne sono poi aggiunti altri cinquantaquattro.

Con la disponibilità dei 179 loculi ai quali si aggiunge anche il recupero di vecchie tombe o di concessioni scadute, per qualche anno si potrà scongiurare lo spettro dell’attesa per la tumulazione. Quest’ultimo intervento riguarda la posa delle lastrine di contorno in marmo di ogni singolo loculo in modo che ci sia uniformità di materiali in tutta la struttura. «Al di là dell’aspetto estetico – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gigi Sarobba – questi lavori sono stati programmati recuperando fondi comunali soprattutto per permettere un piccolo risparmio alle famiglie che dovranno occuparsi solo della lapide del caro defunto». Una parte dei fondi inoltre sono stati utilizzati per il decoro del cimitero con la sistemazione del verde, di alcuni marciapiedi ed anche di alcune coperture che stavano cedendo, con infiltrazioni d’acqua all’interno dei loculi ed infine sono stati riattivati e resi fruibili anche i bagni. (fr.sq.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative