La Nuova Sardegna

Sassari

 

Per il Sole 24 Ore Sassari tra le città italiane con più disoccupazione

Per il Sole 24 Ore Sassari tra le città italiane con più disoccupazione

Il quadro poco incoraggiante confermato dal focus sul Nord Sardegna, effettuato da Francesco Piredda e dallo staff dell’ufficio studi della Camera di Commercio

24 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il focus sul Nord Sardegna, effettuato da Francesco Piredda e dallo staff dell’ufficio studi dell’Ente camerale della Camera di Commercio, rispecchia perfettamente lo scenario di crisi tracciato una decina di giorni fa dal Sole 24 Ore, con il suo report sullo stato di salute e sulle condizioni di vivibilità nelle varie province italiane. Il quadro di Sassari risultava ben poco incoraggiante, un territorio in crisi profonda. I principali indicatori sulla qualità della vita la piazzano al 62esimo posto sulle 107 complessive, retrocessa di quattro posizioni rispetto all’anno precedente. I parametri che analizzano la vivibilità di un territorio sono aggiornati al 2020, di questi 60 fanno riferimento addirittura alla pandemia, e danno l’idea di quanto il Covid abbia inciso sui bioritmi economici e sociali. Sassari è in caduta libera sul fronte occupazionale, ambito nel quale le cifre sono impietose: 90esimo posto, tra le ultime in Italia. Cifre ampiamente confermate dal report dettagliato della Camera di Commercio, che focalizza l’attenzione in particolare sul comparto turistico ricettivo, che nel Nord dell’Isola è stato falcidiato dal drastico calo di arrivi nei porti e aeroporti.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative