La Nuova Sardegna

Sassari

frodi in rete 

Tentate truffe online da email istituzionali: il Comune non c’entra

PORTO TORRES. Il Comune di Porto Torres ha rilevato un’intensa attività nella posta elettronica istituzionale a causa di un tentativo di phishing ancora in corso. Si tratta di una particolare...

23 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune di Porto Torres ha rilevato un’intensa attività nella posta elettronica istituzionale a causa di un tentativo di phishing ancora in corso. Si tratta di una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti. E si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli: se l'utente inserisce i propri dati riservati, infatti, questi saranno nella disponibilità dei malintenzionati.

«Si informano i cittadini che riguardo alle segnalazioni pervenute su messaggi di posta elettronica ricevuti e aventi come mittente personale dipendente e servizi diversi dell’ente – si legge nel sito web del Comune -, riteniamo siano dei tentativi di frode, cosiddetto phishing, e che tali messaggi non provengono dai sistemi informatici dell'ente. Si raccomanda la massima prudenza, di non eseguire il contenuto di messaggi di dubbia provenienza e di verificare attentamente il mittente prima di accedere al contenuto».

Gli hacker comunemente traggono vantaggio dal fatto che questi siti vengono utilizzati a casa, al lavoro e nei luoghi pubblici per ottenere le informazioni personali o aziendali. (g.m.)



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative