La Nuova Sardegna

Sassari

A Porto Torres miracolo di Natale per 200 famiglie

di Gavino Masia
A Porto Torres miracolo di Natale per 200 famiglie

Distribuiti i doni della raccolta record. Convenzione del Comune con la Consulta del volontariato

24 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune ha sottoscritto la convenzione con la Consulta del volontariato per la gestione del servizio di erogazione di beni di prima necessità e assistenza alle famiglie bisognose della città. Riconoscendo la somma di 14mila 122,55 euro alla stessa Consulta quale organo di raccordo delle varie associazioni presenti sul territorio, che operano a sollievo di situazioni di disagio e per lo svolgimento delle funzioni di assistenza alla popolazione.

«Abbiamo già iniziato a percorrere la strada prevista dalla convenzione con la nuova amministrazione comunale – ricorda la presidente della Consulta del volontariato, Adonella Mellino – e nei giorni scorsi i volontari sono riusciti a consegnare i pacchi viveri per 20 famiglie: speriamo che questo sia l’inizio di un percorso virtuoso, creando una base dove la persona si senta parte integrante della comunità e non solo come persona assistita».

La base logistica è stata ricavata in un locale della Casa delle associazioni, in via Principe di Piemonte, da dove parte il servizio di assistenza alla popolazione mediante la distribuzione viveri contenenti beni di prima necessità, consegna spesa e beni necessari a persone in quarantena prive di rete di sostegno.

La durata del servizio è di 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, in linea con la durata presunta della situazione epidemiologica determinata dalla pandemia relativa al Covid-19. Nella sede della struttura verranno custoditi i dati sensibili di tutti gli utenti per salvaguardare la privacy, mentre i viveri alle famiglie vengono consegnati con la massima discrezione all’interno delle loro abitazioni e in maniera anonima.

In questi giorni è cominciata anche la distribuzione degli alimenti a lunga durata raccolti durante l’evento Miracolo di Natale: gli organizzatori Marco Pireddu e don Michele Murgia hanno fatto il botto di donazioni raggiungendo il record rispetto alla precedenti edizioni. «In settimana oltre 200 nuclei familiari indigenti hanno ricevuto i doni del Miracolo – aggiunge la presidente della Consulta –, seguendo la segnalazione dei Servizi sociali – e per la consegna si sono mossi i volontari delle Caritas di San Gavino e dello Spirito Santo, le Vincenziane e l’associazione Anteas».

La pandemia ha acuito non poco la crisi economica nel territorio comunale, dove si riesce a fronteggiare le nuove povertà anche grazie al supporto dei finanziamenti pubblici e al grande lavoro delle associazioni di volontariato. «A causa delle problematiche legate al Covid – dice l’assessora alle Politiche sociali, Simona Fois -, abbiamo deciso di dare una risposta tempestiva per poter andare incontro alle famiglie che hanno bisogno. A gennaio partiranno anche i voucher destinati alle famiglie segnalate dai Servizi sociali – continua – e si tratta di fondi ministeriali per l’emergenza epidemiologica: il finanziamento totale è di 258mila euro, di cui 79mila euro avanzati dalla prima tranche di marzo 2020. Con questi denari pensiamo di poter sostenere 800 famiglie di Porto Torres».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative