La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri piange l’ex vescovo Pintor

Ozieri piange l’ex vescovo Pintor

Scomparso a 83 anni nella sua casa di Oristano: si battè per gli umili e la sanità

28 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un grande lutto ha colpito la Chiesa sarda e la diocesi di Ozieri con la scomparsa di monsignor Sergio Pintor, vescovo a Ozieri dal 2006 al 2012, deceduto sabato notte nella sua casa di Oristano a causa delle complicazioni di una brutta influenza che ha aggravato le sue già precarie condizioni di salute.

Monsignor Pintor se ne è andato a 83 anni, dopo una vita vissuta al servizio della Chiesa come sacerdote, teologo, catechista e docente ma soprattutto appassionato difensore degli ultimi. Nato a Oristano il 16 novembre 1937, frequentò il seminario nella sua città e poi a Cuglieri. Ordinato sacerdote nel 1961, fu viceparroco della Cattedrale di Oristano, parroco e canonico, assistente dell’Azione Cattolica e dal 1985 prelato d’onore di Sua Santità. La sua vita pastorale fu dedicata con particolare intensità e dedizione all’insegnamento ai giovani, con una passione e una preparazione tale che lo portarono ad assurgere a importanti ruoli di educatore, anche come collaboratore della Cei nella redazione dei nuovi catechismi e nella formazione dei catechisti.

Una sensibilità particolare che caratterizzò l’azione di Pintor fu quella sulle tematiche della sanità e anche in questo ambito ricoprì importanti ruoli, come quello di consultore del Pontificio consiglio della Pastorale per gli operatori sanitari e dal 2010 segretario della Commissione Cei per il servizio della carità e la salute.

Quando nel 2006 Benedetto XVI lo elevò a vescovo di Ozieri, comunità e istituzioni salutarono con favore il suo arrivo Da subito il vescovo promosse iniziative di dibattito e fornì pieno appoggio alle vertenze della sanità locale. Lasciò Ozieri nel 2012 al compimento dei 75 anni, ma del suo insegnamento e del suo spirito ancora oggi si vedono i positivi segni, e il suo sostegno alle questioni inerenti l’ospedale e la sanità sono stati portati avanti dai successori.

Barbara Mastino

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative