La Nuova Sardegna

Sassari

Rally e disabili: un brivido a 5 sensi

Rally e disabili: un brivido a 5 sensi

Ittiri, successo dell’evento on line organizzato dal Comune e l’Aci Sport

31 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione della manifestazione “Rally for all – Brividi a 5 sensi”, evento aperto a tutti gli appassionati di automobilismo, con ha lo scopo di annullare le distanze fra il mondo del rally e quello delle disabilità ed acquisire competenze sulla guida abile e disabile.

L'evento, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Ittiri, in collaborazione con Aci Sport e Aci Sassari, a causa delle restrizioni anti-Covid si è tenuto in videoconferenza sulla piattaforma Zoom e in diretta live su Facebook con l'ausilio di sottotitoli e un interprete Lis.

Alla videoconferenza sono intervenuti numerosi relatori, moderati da Alessandra Usai e con il supporto organizzativo di Michele Cuccu, che hanno condiviso le proprie competenze ed esperienze. A parlare sono stati Alessandro Cadei ( pilota rally disabile), Francesco Cozzula (primo navigatore ipovedente in Sardegna), Fabrizio Fondacci (direttore di gara internazionale), Gianni Marmillata (presidente di Ittiri Rally Arena Group e Ctr), Samantha Fois (tecnico Aci), Claudia Porcu (referente per Sassari dell’Associazione nazionale sordi e membro della commissione disabilità del Comune Sassari). Con tutti si è parlato del mondo del rally, mettendo a confronto l’esperienza di navigazione fra abili e disabili per comprendere le differenze e le misure necessarie ad approcciare questo sport in totale sicurezza.

La parte finale dell’incontro è stata dedicata allo svolgimento di un esame per il conseguimento della prima licenza concorrente/conduttore, aperto a tutti coloro in possesso della patente di guida B, alla presenza dei due esaminatori Aci sport Giuseppe Pirisinu (fiduciario regionale di Sardegna Aci Sport e navigatore) e Valerio Renna (responsabile ufficio sportivo Aci Sassari).L’esame si è svolto mediante un colloquio in videoconferenza e ha visto la partecipazione di una cinquantina di candidati.

La prima edizione di “Rally for all – Brividi a 5 sensi”, ideato da Antonella Marmillata (commissario sportivo e segretario di manifestazione Aci) e da Claudia Porcu, ha riscosso oltre a un grande successo di partecipanti anche un grosso seguito mediatico con un migliaio di visualizzazioni dirette grazie anche alla partecipazione di un pubblico non solo sardo.

Un successo andato oltre le aspettative, tanto da convincere gli organizzatori a riproporlo anche il prossimo anno, sperando che la situazione pandemica sia già superata e l'evento possa così svolgersi con la presenza diretta e la partecipazione del pubblico.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative