La Nuova Sardegna

Sassari

Viaggio su Marte dei ragazzi del Fermi

Viaggio su Marte dei ragazzi del Fermi

Ozieri, al concorso dell’Esa raccolgono premi. Nell’istituto via all’orientamento

02 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Uno sguardo rivolto al futuro è il credo dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Ozieri che anno dopo anno ha ormai assunto un’importanza davvero strategica per la crescita e la preparazione degli studenti di tutto il territorio. Agrario,Informatico e Telecomunicazioni, Biotecnologico, Costruzioni ambiente e territorio, sono gli indirizzi che compongono i percorsi scolastici nella sede principale a cui si aggiungono anche quelle di Bono, Bonorva, Thiesi e Buddusò.

Ma a dare risalto al grande lavoro svolto in questi anni sono i risultati che i ragazzi conseguono ogni volta che si confrontano con i colleghi degli altri istituti. L’ultimo prezioso riconoscimento è stato ottenuto con la partecipazione al "Progetto Esero - Una gara su Marte con MARRtino", una manifestazione online che fa capo all’Esa , Agenzia Spaziale Europea, con partner del calibro dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Cnr e della Sapienza di Roma, in cui due team composti da studenti della terza e della quarta Mario Delogu, Antonio Manca, Giovanni Putzu, Roberto Regaglia, Daniele Satta, Gian Luca Zicchittu, Lorenzo Cancellu e Aurora Demarcus hanno programmato e pilotato da remoto un robot. Su 18 concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale, per la fase finale ne sono stati selezionati sei e tra questi, entrambi i gruppi di lavoro ozieresi, FromOzieri2Mars e FermiOzierisuMarte seguiti dalle professoresse Multineddu e Taras, sono giunti alla fase finale. Il terzo posto assoluto ottenuto dal team FermiOzieri e il premio speciale assegnato a Giovanni Putzu per essere stato il miglior cronista della manifestazione, ha dimostrato ancora una volta la grande preparazione degli studenti che hanno svolto la maggior parte delle ore di lezioni preparatorie in orario extrascolastico.

«Una grande soddisfazione che arriva in un momento davvero difficile per tutti – ha detto il dirigente Antonio Ruzzu –. Ci stiamo preparando per la ripresa delle lezioni e se si dovesse iniziare in presenza noi siamo pronti».

È partita anche la campagna per l’orientamento dei potenziali nuovi iscritti con la divulgazione di brochure, foto e video che documentano i lavori soprattutto laboratoriali degli studenti sui social e che coinvolgerà Ozieri, Chilivani, Mores, Pattada, Alá dei Sardi,Buddusò e Berchidda.

A breve si svolgerà anche una sorta di open day virtuale in cui i genitori potranno prendere un appuntamento con i docenti per informazioni sui corsi. Entro l’autunno 2021, inoltre, si dovrebbe avere nuovamente la piena disponibilità della sede storica, inagibile per cedimenti strutturali, scrivendo la parola fine sui disagi che l’istituto ha sopportato .

Francesco Squintu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative