La Nuova Sardegna

Sassari

L’intera annata dei carciofi sta rischiando di annegare

L’intera annata dei carciofi sta rischiando di annegare

Maltempo: allagati 800 ettari di coltivazioni a Valledoria e Santa Maria Coghinas.  Coldiretti e Cia lanciano l’allarme: «Perdite per milioni di euro» 

03 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Il maltempo imperversa e gli agricoltori cominciano a pagare il prezzo: sono circa 800, secondo le stime della Coldiretti Sardegna, gli ettari allagati tra i Comuni di Valledoria e Santa Maria Coghinas con il rischio di danni per qualche milione di euro. Le abbondanti piogge di questi giorni stanno mettendo in ginocchio gli agricoltori ed in particolare i produttori di carciofi che in questo momento sono nel pieno della produzione, in un territorio tra l’altro vocato per una delle eccellenze di punta della nostra isola che è al terzo posto tra i produttori in Italia.

«Nonostante la tenuta dei canali, l’acqua caduta nei giorni scorsi che va a sommarsi a un autunno e inizio inverno particolarmente piovoso, non ha consentito ai terreni argillosi di far defluire l’acqua condannando i carciofi all’asfissia – sottolinea il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu –. Per questo ci associamo alla richiesta di calamità naturale arrivata dal Comune di Santa Maria Coghinas. I danni sono ingenti e stanno compromettendo il lavoro di tutta l’annata, soprattutto per i produttori di carciofi che in questo momento sono in piena produzione».

«Una calamità che arriva in un’annata balorda condizionata dal Covid – evidenzia il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti –. La produzione e il commercio dei carciofi hanno subìto un doppio colpo: una prima volta nell’inverno del 2021 a fine annata col primo lockdown e adesso durante le festività natalizie. Le limitazioni per contenere il Covid hanno chiuso di fatto i principali canali commerciali dei carciofi, determinandone il crollo del prezzo».

L’emergenza non è tra l’altro limitata a questo territorio. «L'attuale situazione sta ulteriormente indebolendo l'esistenza stessa delle migliaia di aziende agricole presenti nel territorio sardo – è il grido di allarme del presidente della Cia Nord Sardegna Michele Orecchioni – con le inevitabili ricadute di natura sociale». Cia Nord Sardegna chiede a tutte le istituzioni e agli organi competenti di attivarsi per mettere in atto tutte le procedure tendenti al monitoraggio, alla verifica e all'avvio di tutte le prassi burocratiche necessarie ad accertare i danni che si stanno scaricando su un'agricoltura sempre più in difficoltà, pesantemente minata dalla crisi sociale e economica in corso. «Stiamo costantemente raccogliendo le segnalazioni che arrivano dal mondo delle campagne sarde – sottolinea Orecchioni –. È necessario che le istituzioni intervengano tempestivamente in modo da garantire la sopravvivenza al settore primario sardo».



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative