La Nuova Sardegna

Sassari

il vademecum 

Shopping scontato, i suggerimenti delle associazioni

SASSARI. Proprio come accade ogni anno, le varie associazioni dei commercianti e dei consumatori dispensano consigli utili e un po’ di suggerimenti da seguire durante gli acquisti dei saldi.Intanto,...

04 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proprio come accade ogni anno, le varie associazioni dei commercianti e dei consumatori dispensano consigli utili e un po’ di suggerimenti da seguire durante gli acquisti dei saldi.

Intanto, per il corretto acquisto degli articoli in saldo è importante ricordare alcuni principi di base. La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Per la prova dei capi non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante. I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Ma nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso. C’è l’obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative