La Nuova Sardegna

Sassari

il bilancio 

Il 2020 dei barracelli di Ittiri a difesa dell’ambiente

Il 2020 dei barracelli di Ittiri a difesa dell’ambiente

ITTIRI. Un bilancio decisamente positivo, all'insegna del servizio costante e continuo, quello svolto dai barracelli di Ittiri, che nel corso del 2020 hanno effettuato servizi per un totale di 6433...

09 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Un bilancio decisamente positivo, all'insegna del servizio costante e continuo, quello svolto dai barracelli di Ittiri, che nel corso del 2020 hanno effettuato servizi per un totale di 6433 ore di cui 1641 per la prevenzione degli incendi.

Per quanto condizionato dalla pandemia da covid-19, l’impegno è stato a tutto campo. Tra i compiti affidati ai barracelli, al comando del capitano Franco Baldino, rientrano anche quelli in aiuto alle persone. Infatti, dallo scorso novembre è ripreso il servizio “Sos Anziani” che li ha visti lavorare per portare aiuto e soccorso nelle esigenze quotidiane a una fascia debole della popolazione. Ma non c’è solo l’impegno sociale. Sul fronte della salvaguardia ambientale i barracelli hanno vigilato sul territorio perché fossero rispettate le norme e hanno comminato sanzioni a carico di chi è stato sorpreso in flagranza o individuato dalle foto trappole per aver abbandonato rifiuti nell'agro.

«Un'attenzione particolare – dichiara il comandante Baldino è stata dedicata alla prevenzione dei reati predatori con una media di 40 servizi al mese con pattuglie composte da 2 e 3 agenti, con l'utilizzo delle due auto in dotazione. Anche se ancora sprovvisti di mezzi adeguati e di personale preparato per la lotta agli incendi - precisa i il comandante – è stato firmato un protocollo per la prevenzione degli incendi boschivi, nell'ambito dei territori del Coros, in stretta collaborazione con il Comando Forestale di Ittiri e la Sala Operativa di Sassari».

La compagnia è composta di 33 unità, compreso il capitano. Un numero che sembra troppo ristretto per un territorio di oltre 110 chilometri quadrati su cui svolgere i numerosi controlli e i servizi affidati ai compiti dei barracelli. «La compagnia – sottolinea Baldino – opera in stretta collaborazione con carabinieri, Forestale e Polizia Municipale».

Vincenzo Masia



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative