La Nuova Sardegna

Sassari

Progetti di lavoro alla Misericordia

Progetti di lavoro alla Misericordia

Servizio civile, undici posti totali per operatori volontari I settori sono assistenza, trasporto e emergenza sanitaria

12 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un anno di servizio civile con un riconoscimento economico di 439 euro per 25 ore settimanali da parte del Dipartimento del servizio civile.

È un’opportunità offerta ai tanti giovani che hanno voglia di impegnarsi nel mondo del volontariato che in questo momento di emergenza sanitaria e sociale assume certamente un ruolo decisivo.

Sono in tutto 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni per diventare operatori volontari di servizio civile e fino alle 14 di lunedì 8 febbraio è possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La Misericordia di Sassari, a questo proposito, ha predisposto tre progetti rivolti ai giovani (per 11 posti totali) nel campo dell’assistenza, del trasporto e dell’emergenza sanitaria. In particolare, sono previsti due progetti sul bando 2020 - Pon-Iog “Garanzia Giovani Asse 1 – Giovane Neet” dal titolo “Blue and yellow angels 2020” e “Le misericordie per la comunità 2020”. In questo caso si tratta di progetti dedcati ai giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione. Mentre un altro progetto è rivolto ai giovani disoccupati (anche se studiano) ed è stato denominato “Misericordiamo Sardegna 2020”.

Per accedervi bisognerà prima accreditarsi al programma Garanzia Giovani, attraverso i centri per l’impiego.

Inoltre sarà attivo un altro progetto di servizio civile sulla Misericordia di Sassari della Confederazione nazionale delle Misericordie dal titolo S.I.R.E (Sistema Integrato Risposta Emergenza). Quest’ultimo è invece rivolto per un giovane che abbia un’età compresa tra i 18 e 28 anni che dovrà operare per le Misericordie della regione per consolidare le attività di Protezione civile che le stesse tradizionalmente svolgono in tutto il territorio dell’isola.

Per questo progetto sarà particolarmente indicato il possesso di titoli di studio che siano in qualche modo connessi alla materia della Protezione civile.

Tutte le informazioni necessarie possono essere trovate e consultate sul sito internet www.misericordie.it nella sezione servizi - servizio civile universale - bando giovani 2020. (na.co.)



In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative