La Nuova Sardegna

Sassari

Mores si regala un parco più bello

Mores si regala un parco più bello

Al via i progetti del cantiere Lavoras: finanziamenti per 70mila euro

15 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Ai blocchi di partenza a Mores i cantieri Lavoras, che per questa annualità impiegheranno tre operai per nove mesi in interventi di abbellimento del paese. Si tratta della messa in sicurezza e della riqualificazione funzionale dell’area del Piano di Zona 167, tra le vie Sandro Pertini e Aldo Moro, dove esiste un parco che da qualche tempo ospita giochi per i bambini e spazi per il tempo libero.

Accanto a questo progetto, che è il principale, gli operai realizzeranno alcune opere complementari, come il ripristino di marciapiedi, fontanelle e locali tecnici nelle zone limitrofe al parco stesso. Un progetto qualificante per il paese, che è valso al Comune di Mores un finanziamento di poco più di 54 mila euro da parte della Regione, ai quali l’amministrazione ha aggiunto ulteriori 15 mila euro di fondi propri. «Una boccata d’ossigeno per le famiglie - commenta il sindaco di Mores Peppino Ibba - quanto mai importante in un momento come questo». Duplice il vantaggio, quindi, secondo lo spirito del bando Lavoras, che negli ultimi anni in tutta la Sardegna ha consentito ai Comuni di impiegare cittadini disoccupati e insieme di abbellire dei punti dell’abitato e dell’agro peri quali altrimenti sarebbe stato difficile trovare finanziamenti ad hoc. Imponente il progetto che riguarda il parco, dove sarà realizzata una nuova delimitazione dell’area con muretti in pietra (in parte recuperati da quelli preesistenti) per dire basta agli accessi incontrollati e dove sarà anche operata una risistemazione interna con la realizzazione di nuovi camminamenti e aree pavimentate «da destinare – spiega il primo cittadino – ad attività ginniche e di svago fruibili dalla popolazione» in sostituzione dell’attuale pavimentazione che ormai è sconnessa.

Gli interventi sui marciapiedi riguarderanno invece la via Garibaldi, all’incrocio con via Pola, proprio nelle vicinanze del parco della zona 167, mentre i punti d’acqua e le fontanelle saranno realizzati, ristrutturando quelli antichi, in alcune vie e piazze sia nel centro abitato sia nelle aree rurali. Per far partire il progetto manca solo l’assunzione dei tre operai, e il sindaco Ibba annuncia che il bando per la presentazione delle domande sarà pubblicato a giorni. (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative