La Nuova Sardegna

Sassari

Posteggi interrati, dopo 15 anni si parte

Posteggi interrati, dopo 15 anni si parte

Castelsardo, 79 stalli nella piazza nuova. Si pagherà anche nelle discese a mare 

19 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Saranno presto aperti, a quindici anni dalla realizzazione, gli ampi parcheggi interrati sotto la piazza nuova, che potranno ospitate 79 auto. Il servizio sarà a pagamento, così come diventeranno onerosi anche i 45 stalli della discesa a mare di Sa Ferula, i 33 di via Genova (spiaggia Ampurias) ed i 32 di via Torino ( spiaggia della Madonnina) a Lu Bagnu.

Arriveranno così a 299, compresi quelli già in uso, gli stalli a pagamento che saranno gestiti da una ditta esterna. L’amministrazione comunale ha già avviato un indagine di mercato per ricevere manifestazioni di interesse, per individuare soggetti idonei a partecipare all’appalto. La stessa società dovrà inoltre garantire, nel parcheggio interrato di via Colombo, la gestione di due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici ed il servizio di informazioni turistiche nei locali della piazza nuova, anch’essi realizzati da diversi anni e ancora inutilizzati.

Per parcheggiare nelle discese a mare di Lu Bagnu si dovrà sborsare un euro per ciascuna ora di occupazione, mentre, negli stalli del centro urbano la tariffa prevederà il pagamento di un euro per la prima ora e di 1,50 euro per le ore successive. Gli importi saranno comunque rapportati al tempo effettivo di sosta, ma solo per quanto riguarda gli stalli nel centro urbano, partendo da un tempo minimo di 10 minuti, al costo di 20 centesimi.

Non sono infatti previsti frazionamenti per le soste nelle strisce blu di Lu Bagnu, solitamente utilizzati da chi si reca in spiaggia. I residenti e le attività commerciali e artigianali che operano nelle vie interessate dal servizio a pagamento, potranno sottoscrivere un abbonamento ed usufruire di agevolazioni. Vi saranno, come previsto dalla legge, spazi riservati ai disabili, alle forze dell'ordine, protezione civile e per i mezzi di soccorso.

«È stata una decisione presa in accordo con gli operatori turistici. Magari è impopolare ma necessaria per favorire il ricambio delle auto negli stalli e dare a tutti la possibilità di parcheggiare vicino alle spiagge – sottolinea in proposito il sindaco Antonio Capula – gli introiti saranno comunque impiegati per creare nuovi servizi nei litorali e migliorare l'accesso agli stessi. L' apertura dei parcheggi interrati sotto la piazza contribuirà, inoltre, ad alleggerire il traffico nelle strade più centrali e frequentate del centro urbano».

Donatellla Sini

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative