La Nuova Sardegna

Sassari

“Ozieri produce”, la guida per conoscere 496 imprese

di Barbara Mastino
“Ozieri produce”, la guida per conoscere 496 imprese

Nuova edizione del vademecum sulle attività produttive curato dalla Pro loco Uno specchio sull’economia: al primo posto per numero i bar e le aziende edili 

22 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nuova edizione, appena data alle stampe, per la guida “Ozieri produce”, vademecum curato dalla Pro loco che elenca tutte le attività produttive cittadine ma anche le botteghe artigiane, le farmacie, gli uffici di vari servizi. La novità della seconda edizione, riveduta è aggiornata, è la pubblicazione in calce di tutti gli orari delle corse degli autobus che collegano Ozieri con i centri vicini e le città, divisi a seconda del gestore – privato o Arst.

È il valore aggiunto di questa ristampa, che la Pro loco ha realizzato grazie al contributo dell’Unpli, ma anche della Regione, del Comune di Ozieri e del Panathlon club oltre che grazie al contributo di numerosi sponsor.

Le attività vi sono censite per categorie, e alcune, ambivalenti, vi compaiono più volte per dare modo al fruitore della guida di individuare subito quello che serve. Un esempio sono i locali pubblici, che essendo sia ristoranti che pizzerie compaiono in entrambe le categorie.

In tutto le attività censite sono 496, cinque in meno delle 501 presenti nella prima guida, ma va considerato che a differenza della prima edizione in questa ristampa manca l’elenco dei dentisti e vi sono censiti solo i medici di base. Rimangono elencate le banche, gli istituti assicurativi, i tabaccai, e c’è una categoria Varie che comprende sedici voci che vanno dall’agenzia di affari all’armeria, dal tattoo studio alla selleria.

Sfogliando le pagine della guida – 68 in tutto – si conferma il trend della precedente che vede al primo posto nel numero di esercizi commerciali i bar (42) e nella categoria degli artigiani le imprese edili (31). Terzo posto, con 25 esercizi, per i negozi di abbigliamento, in linea con il trend generale. La guida, stampata dalla tipografia ozierese Ramagraf, è già in distribuzione nei locali pubblici e negozi, ma si può trovare anche nella stazione centrale dell’Arst e nelle sedi di tutte le “voci” presenti. “Ozieri produce” viene distribuita insieme con la guida turistica “Ozieri. La Perla del Logudoro” che la Pro loco ha realizzato lo scorso anno (con il contributo della Regione e del Lions club e grazie ad alcuni sponsor) che contiene numeri utili di strutture di accoglienza e siti culturali, museali e archeologici ma soprattutto delle cartine del centro abitato e dei quartieri. Due utili strumenti per i visitatori che con la cartina possono vedere ogni angolo della città mentre con “Ozieri produce” hanno a disposizione un vademecum per reperire indirizzo e numero di telefono di un ristorante, un b&b ma anche della farmacia o (purtroppo capita) di un’autofficina.

Ma “Ozieri produce” può essere di grande aiuto anche agli stessi Ozieresi, che magari non conoscono le attività aperte da poco o non si trovano a portata di mano il numero di telefono nel medico o del carrozziere di fiducia. Info prolocoozieri@tiscali.it o sul sito web www.prolocozieri.altervista.org.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative