La Nuova Sardegna

Sassari

Il virus non ferma Bono si aprono cantieri e si appaltano lavori

Il virus non ferma Bono si aprono cantieri e si appaltano lavori

BONO. Bono ha bisogno di rialzarsi e ricominciare a vivere nella normalità. Dopo l’ondata di contagi di Covid-19, l’amministrazione comunale ha presentato i numerosi interventi che ha avviato a fine...

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Bono ha bisogno di rialzarsi e ricominciare a vivere nella normalità. Dopo l’ondata di contagi di Covid-19, l’amministrazione comunale ha presentato i numerosi interventi che ha avviato a fine 2020. «Nonostante le difficoltà che stiamo affrontando, vogliamo andare avanti e aggiornare la popolazione su alcuni interventi».

Si parte con la viabilità che prevede lavori di pulizia di griglie e caditoie stradali (10 mila euro), la pavimentazione stradale urbana (50 mila euro), la sistemazione delle strade vicinali (96 mila euro). Cantieri comunali: attivazione della procedura di selezione del personale per il cantiere comunale (ex Forestas) (294 mila euro circa).

Per la sede dei vigili del fuoco si riqualifica l’ex carcere in distaccamento operativo (primo lotto, 130 mila euro) e si affida l’incarico di progettazione (secondo lotto, 700 mila euro). Il distaccamento permanente di Bono (H24) è stato attivato nell’agosto 2020 dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. L’attuale sistemazione in viale San Francesco è temporanea e prevede il trasferimento, a lavori ultimati, in via Grazia Deledda, nell'ex carcere.

Energia: progettazione dell’efficientamento energetico della scuola dell'infanzia di via Manzoni (57 mila euro). Sport: lavori di completamento della riqualificazione del campo sportivo comunale “Salvatore Ena” (56 mila euro). E inoltre la costruzione fontanile in località “Sa Castanzedda” e muro di contenimento in località “Tuleriga” (55 mila euro) e l’affidamento della gestione e pulizia del cimitero per sei mesi (12mila euro).

Intanto a Bono i positivi al Covid-19 risultano calare notevolmente e nessun nuovo caso è stato registrato. L’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Spanu rimarrà in vigore fino a questa domenica, «nella speranza che i nostri concittadini si comportino rispettando le norme di sicurezza. Siamo fiduciosi ma nessuno deve abbassare la guardia». Il 26 e 27 gennaio lo screening programmato dalla Regione sarà effettuato dall’Ats. I tamponi verranno eseguiti su tutta la popolazione Palazzetto dello Sport.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative