La Nuova Sardegna

Sassari

Siligo, l’opposizione: spariti dal bilancio depuratore e rete idrica

Siligo, l’opposizione: spariti dal bilancio depuratore e rete idrica

SILIGO. Come mai non compaiono, né nel Piano triennale dei Lavori pubblici, né nello schema di Bilancio triennale 2021/2023, i 600mila euro ottenuti dall’amministrazione precedente e destinati a...

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Come mai non compaiono, né nel Piano triennale dei Lavori pubblici, né nello schema di Bilancio triennale 2021/2023, i 600mila euro ottenuti dall’amministrazione precedente e destinati a importanti opere da realizzare a Siligo? Lo chiedono al sindaco Giovanni Porcheddu, le consigliere comunali di minoranza nel gruppo “Siligo Venti2.0”, Franca Cuga e Antonella Santona.

I finanziamenti riguardano, per 200mila euro, la “Gestione attiva delle reti idriche di distribuzione – Siligo”, un intervento che consiste nella progettazione e realizzazione di lavori di riqualificazione ed efficientamento, per cui era già stata sottoscritta dal sindaco precedente, Mario Sassu, la convenzione con Regione/Egas a giugno 2020. Il secondo finanziamento ammonta a 400mila euro, e riguarda l’intervento di adeguamento del depuratore finanziato con i fondi della legge regionale 40/2019, e per il quale il Comune è in attesa di sottoscrizione della convenzione con Egas. «Nessuno dei due interventi è riportato nello schema di Bilancio 2021/23 e del Piano triennale dei Lavori pubblici – segnalano le consigliere di minoranza –, e poiché il mancato inserimento delle due opere potrebbe causare il definanziamento dei contributi, procurando danno all’intera comunità, questo gruppo consiliare chiede con urgenza la rettifica del Piano Triennale e il loro inserimento in bilancio».

Nella stessa nota, Franca Cuga e Antonella Santona, chiedono di conoscere la volontà dell’amministrazione comunale sulla realizzazione del manto sintetico del campo sportivo “Fadda”, “opera già progettata e ammessa a finanziamento per 200mila euro dall’assessorato regionale Pubblica istruzione, e i cui lavori sono necessari al completamento degli impianti sportivi di Siligo per la cui riqualificazione – nel 2011 – fu assunto, dall’allora amministrazione comunale, un mutuo con la Cassa depositi e prestiti di 960mila euro». (m.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative