La Nuova Sardegna

Sassari

Banari promette un 2021 di cultura con le celebrazioni di Dante

Banari promette un 2021 di cultura con le celebrazioni di Dante

BANARI. Fa un investimento in ottimismo, nonostante la pandemia, la Pro loco di Banari, con il programma “Banari: 2021 tra letteratura e poesia”, approvato dall’assemblea dei soci nella sua ultima...

24 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Fa un investimento in ottimismo, nonostante la pandemia, la Pro loco di Banari, con il programma “Banari: 2021 tra letteratura e poesia”, approvato dall’assemblea dei soci nella sua ultima riunione. «Il nostro paese – spiega la presidente Luciana Sassu – è stato inserito nelle manifestazioni “100 Canti in 100 Borghi”, il recital della Divina Commedia dedicato a Dante Alighieri. Il recital sarà realizzato da Matteo Fratarcangeli che si occupa in Italia della diffusione dell’opera dantesca. Sarà un’occasione unica per la nostra comunità che parteciperà ad un evento nazionale».

Ma non si fermano là i progetti della Pro loco per il 2021. «L’anno appena iniziato – pandemia permettendo, aggiungono – sarà colorato anche dalla “Passeggiata sotto le Stelle”, con esperti astrofili e alcune escursioni letterarie dedicate agli amanti della natura unita allo studio dell’universo e la poesia che lo circonda». In programma anche un convegno per i 130 della nascita del poeta banarese Barore Sassu, presentazioni di libri e il laboratorio linguistico e artistico “In arte Banari” curato da Leonardo Onida. Le attività sociali ruoteranno invece intorno a “La sagra della cipolla” e al I° Concorso de “L’Oliva d’oro” in occasione della “Cena dell’olio” che presenterà i produttori oleari banaresi.

Ricco anche il resoconto delle attività svolte sul finire del 2020, seppure fortemente condizionato dalla pandemia. “Le strenne natalizie – ricorda la Pro loco – sono state senza dubbio uno dei pochi momenti ludici del 2020 fatti per rallegrare i più piccoli che hanno subito più di altri il vincolo del distanziamento sociale». Altra iniziativa di rilievo, la realizzazione del calendario in lingua sarda distribuito alla popolazione. Alla fine del 2020, ancora, l’importante gesto di solidarietà per la comunità di Bitti, con la raccolta e la donazione di 500 euro, che la Pro loco di Banari ha voluto fare per gli amici bittesi travolti dalla calamità .

Mario Bonu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative