La Nuova Sardegna

Sassari

Rifugiati, aggiudicato il servizio di accoglienza

Rifugiati, aggiudicato il servizio di accoglienza

Il Comune ha affidato all’impresa sociale Arci Mediterranea l’incarico umanitario fino al 2023

31 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune ha aggiudicato il servizio di accoglienza per i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale e per i titolari del permesso umanitario (Sprar) – anni dal 2021 al 2023 – all’impresa sociale Arci Mediterranea. Si tratta di una società cooperativa che è capofila del Raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale, di cui fa parte il Gruppo umana solidarietà. Il corrispettivo complessivo dell’appalto è di 967mila 131,20 euro: di cui 301mila 881,20 euro per l'anno 2021, 332mila 625 euro per l'anno 2022 e 332mila 625 euro per l'anno 2023. La società vincitrice dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti ai richiedenti (titolari di protezione internazionale e umanitaria) è stata individuata attraverso il portale SardegnaCat.

Il Gruppo umana solidarietà da oltre vent’anni si occupa di accoglienza degli immigrati su tutto il territorio nazionale (tra i più importanti il Rimpatrio volontario assistito) e a Porto Torres sono stati ospitati in questi anni 113 ragazzi con un’età media di 22 anni. La maggior parte provenienti dai paesi dell’Africa subsahariana, dalla Libia, dalla Siria e dal Bangladesh. Nel corso degli anni sono stati sviluppati anche diversi progetti di inclusione e una buona percentuale degli ospiti dello Sprar è riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro.

Diversi ospiti sono stati infatti assunti da imprese locali nel settore della ristorazione, dell’agricoltura e anche in quello industriale e della riparazione automezzi. Qualcuno di loro ha frequentato anche le scuole medie e superiori e altri ancora l’università e i corsi di lingua italiana. Il Gus ha inoltre attivato collaborazioni con associazioni di volontariato e cultura, facendo partecipare gli ospiti a eventi solidali e realizzando progetti come il bookcrossing. (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative