La Nuova Sardegna

Sassari

Si torna a scuola: a Sassari il doppio dei bus, a bordo il "facilitatore" e la regola del silenzio

Giovanni Bua
Si torna a scuola: a Sassari il doppio dei bus, a bordo il "facilitatore" e la regola del silenzio

Il piano dell'Atp per affrontare in sicurezza i viaggi degli studenti andata e ritorno

31 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Didattica a distanza addio. Da domani 1 febbraio, nonostante il semaforo che resta sullo sgradito arancione, la metà degli studenti delle superiori tornerà a sedersi nei banchi di scuola. Una boccata d'ossigeno per ragazzi e famiglie, ma anche un bel rebus da risolvere per le aziende di trasporti pubblici. Con l'Atp che però si dice pronta, e presenta il suo «piano di trasporto urbano e suburbano» per garantire la mobilità in sicurezza nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole, potenziando quelle linee dove, a seguito di un monitoraggio mirato, si è registrato nei periodi pre Covid un maggiore traffico di passeggeri.

Gli interventi. Ecco, quindi, che cosa è stato studiato per garantire di viaggiare tutti e in sicurezza: in 27 corse totali in servizio nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole superiori e nelle linee considerate "sensibili" all'affollamento si è previsto il potenziamento con ulteriori 29 bus: 25 delle suddette corse viaggeranno con 2 mezzi accoppiati - uno dietro l'altro, quindi - e nelle altre due i mezzi accodati saranno addirittura 3. «Attraverso il nostro sito aziendale atpsassari.it e nella pagina fb @atpsassari - sottolinea l'azienda in una nota - è possibile consultare tutti i dettagli in merito a orari, linee e numero dei bus previsti per ciascuna corsa, nonché la loro capienza massima».

Il facilitatore. Nelle corse in questione, a bordo dell'autobus di testa sarà presente un facilitatore, ovvero una figura aziendale che avrà il compito di coadiuvare le operazioni di distribuzione dei passeggeri a bordo - a partire dal primo mezzo - previo controllo della regolarità del titolo di viaggio. Una volta che sul primo mezzo verrà raggiunta la capienza consentita, sull'indicatore di percorso visibile dall'utenza a terra apparirà la dicitura "Completo - prossimo bus in arrivo" e sarà apposto un cartello con la scritta "Solo discesa"; a quel punto il facilitatore si sposterà sul secondo mezzo accodato per effettuare le medesime operazioni di carico e distribuzione dei passeggeri, e così via per il terzo bus in coda nelle linee dove esso è previsto.

A bassa voce. La capienza consentita a bordo in base alle regole stabilite dal governo nazionale (attualmente il 50% dei passeggeri normalmente trasportabili) comporta che la distanza prevista tra i passeggeri sia di gran lunga inferiore rispetto a quella interpersonale stabilita nel resto dei casi. Per questo motivo è obbligatorio e necessario indossare correttamente la mascherina, coprendo bene naso e bocca, possibilmente non parlare (specialmente ad alta voce), evitare il faccia a faccia con gli altri passeggeri e ben distribuirsi a bordo. Qualora qualcuno non rispettasse le disposizioni di legge, il servizio dovrà essere interrotto, l'azienda avrà l'obbligo di far intervenire le forze dell'ordine per le sanzioni amministrative del caso, oltre alla denuncia penale per interruzione di pubblico servizio.

Sicurezza a bordo. «La sicurezza a bordo - sottolinea la nota aziendale - è garantita se si seguono queste semplici regole in quanto i mezzi di Atp hanno un sistema di aerazione che consente un ricambio completo dell'aria ogni circa 40 secondi. Inoltre, sempre per garantire la massima sicurezza sono previste ulteriori prestazioni straordinarie di sanificazione dei bus in servizio: tutti i mezzi che hanno effettuato il servizio suppletivo nella fascia oraria caratterizzata dall'ingresso a scuola, al termine della corsa sono fatti rientrare in deposito per le operazioni di sanificazione e vengono preparati per le corse suppletive previste nella fascia oraria dell'uscita da scuola».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39843721:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/01/31/news/i-presidi-sardi-bentornati-a-scuola-ragazzi-1.39843721]]

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative