La Nuova Sardegna

Sassari

“Collina dei veleni”, al via il processo per ex vertici Syndial

“Collina dei veleni”, al via il processo per ex vertici Syndial

SASSARI. Si è aperto ieri mattina con la richiesta di costituzione di parte civile da parte delle associazioni ambientaliste Tuteliamo il Golfo dell'Asinara e Capsa Nord Sardegna, il processo contro...

03 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è aperto ieri mattina con la richiesta di costituzione di parte civile da parte delle associazioni ambientaliste Tuteliamo il Golfo dell'Asinara e Capsa Nord Sardegna, il processo contro i quattro ex dirigenti della Syndial - Gianluca D'Aquila, Luigi Volpe, Francesco Misuraca e Giovanni Milani - accusati di disastro ambientale per la discarica non autorizzata nella cosiddetta “Collina dei veleni” di Minciaredda, nella zona industriale di Porto Torres.

Davanti al collegio presieduto dal giudice Mauro Pusceddu (a latere Giulia Tronci e Sergio De Luca) la richiesta è stata presenta dal legale delle associazioni ambientaliste escluse dal giudice dell’udienza preliminare, l’avvocato Pina Zappetto. La voluminosa documentazione presentata a sostegno della richiesta, sarà esaminata dai difensori degli imputati, che potranno replicare nel corso della prossima udienza fissata per il 23 febbraio, prima che il collegio prenda una decisione. Gli imputati sono accusati dal pubblico ministero Paolo Piras di non avere posto in essere la manutenzione, la sorveglianza e i controlli della discarica nella zona industriale di Porto Torres, in località «Minciaredda». Nella causa sono stati già accolti come parti civili i Comuni di Sassari e di Porto Torres, l'Ente Parco dell'Asinara, la Regione Sardegna e il Wwf.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative