La Nuova Sardegna

Sassari

la denuncia di piu e manca 

«Alloggi fatiscenti a Latte Dolce La Regione deve intervenire»

«Alloggi fatiscenti a Latte Dolce La Regione deve intervenire»

SASSARI. Organici ridotti all'osso, migliaia di alloggi da gestire e un dirigente ad interim che sta a Cagliari. Il risultato è che il distretto di Sassari dell'Azienda regionale per l'edilizia...

04 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Organici ridotti all'osso, migliaia di alloggi da gestire e un dirigente ad interim che sta a Cagliari. Il risultato è che il distretto di Sassari dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa (Area) non riesce a svolgere il proprio ruolo, con conseguenze pesantissime per chi vive nelle oltre 6000 abitazioni dislocate in città e nel territorio provinciale. L’allarme abitativo arriva a Cagliari, con un'interrogazione depositata in consiglio regionale da Antonio Piu (Progressisti) e una lettera di denuncia formale alle unità territoriali Area di Sassari e Cagliari, alla prefetta e al questore di Sassari scritta dalla consigliera regionale M5s Desirè Manca.

«A Latte Dolce e Santa Maria di Pisa – attacca Piu - i residenti sono costretti a vivere in condizioni di mancanza di sicurezza, in carenza di salubrità e di decoro degli alloggi: quelli gestiti da Area non ricevono adeguata manutenzione da numerosi anni e si trovano in condizioni fatiscenti. Non è più rinviabile la predisposizione di un piano adeguato di ristrutturazione degli alloggi gestiti da Area: serve uno stanziamento importante di risorse pubbliche, ma è anche indispensabile procedere al rafforzamento della struttura organizzativa del Distretto di Sassari che attualmente dispone di un organico totalmente insufficiente».

«Pioggia di calcinacci – spiega Desirè Manca – facciate fatiscenti, pilastri pericolanti, strade al limite delle condizioni di decenza e servizi quasi inesistenti. Si presentano così gli alloggi popolari gestiti da Area. Una situazione vergognosa, denunciata dai cittadini che legittimamente hanno espresso tutto il proprio malcontento per il disinteresse dimostrato dagli enti competenti di fronte a dei palazzi che stanno letteralmente cadendo a pezzi. Area, ente pubblico sottoposto alla vigilanza della Regione, non può occuparsi soltanto dell'assegnazione degli alloggi popolari ma ha l'obbligo di garantire che gli stessi rispettino determinati requisiti di sicurezza, igiene e decoro urbano. Requisiti che le case popolari di Sassari non possiedono affatto».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative