La Nuova Sardegna

Sassari

QUARTIERI 

Il progetto della piazza a Serra Li Pozzi arriva in commissione

PORTO TORRES. Il Comune intende riprendere l’idea progettuale per realizzare una piazza nel quartiere di Serra Li Pozzi. Lo ha assicurato l’assessora ai Lavori pubblici Maria Bastiana Cocco...

06 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune intende riprendere l’idea progettuale per realizzare una piazza nel quartiere di Serra Li Pozzi. Lo ha assicurato l’assessora ai Lavori pubblici Maria Bastiana Cocco - rispondendo a una segnalazione in consiglio del capogruppo di Cambiano, Ico Bruzzi – che ha previsto la stesura di un nuovo progetto preliminare con il supporto della commissione consiliare. E proprio ieri mattina in commissione Ambiente, presieduta da Massimiliano Ledda, è emersa una proposta per la riqualificazione dell’area per la realizzazione della piazza di quartiere, con proposte di ripensamento degli spazi collettivi in chiave “verde”.

«Si tratta di un parco polifunzionale nell’area di proprietà del Comune – ha detto Ledda –, in via dell’Asfodelo, su una superficie complessiva di oltre 4mila metri quadri: le finalità sono quelle di un giardino botanico con il tema delle principali essenze vegetali della macchia mediterranea presente nel territorio della Nurra«. L’idea prevede poi la realizzazione di vialetti privi di qualsiasi barriera architettonica, dove vengono riportate, con appositi cartelli adatti anche ai non vedenti, tutte le indicazioni relative alle varie essenze vegetali presenti. Nei vialetti anche panchine per chi decide di riposarsi e delle strutture in legno che consentano alle scolaresche di fare lezione all’aperto, con il tema principale dell’educazione ambientale. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative