La Nuova Sardegna

Sassari

Parco Asinara, linee interrate al posto dei pali

Parco Asinara, linee interrate al posto dei pali

Procedono a ritmo serrato i lavori per elettrificare 16 chilometri di territorio. Investiti 2 milioni di euro

06 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Procedono a ritmo serrato i lavori di E-Distribuzione - società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione – su gran parte del Parco nazionale dell’Asinara. Gli interventi prevedono infatti la realizzazione di 16 chilometri di linea elettrica interrata e la dismissione di 13,4 chilometri di linee aeree: gli operatori hanno sinora realizzato circa 5 chilometri di linea interrata e dismesso 1,6 chilometri di linee aeree. Nel progetto è inoltre prevista la demolizione di 7 vecchie cabine a torre e la costruzione di altrettante cabine box in loro sostituzione, molto meno impattanti per l’ambiente dell’Asinara.

«Si tratta di un investimento rilevante di circa due milioni di euro da parte di E-Distribuzione – dice il responsabile progettazione della società – , per garantire la qualità del servizio anche in presenza di fenomeni atmosferici estremi nelle zone più impervie. Ci impegniamo ad elevare sempre più i nostri standard di qualità con un occhio attento all’ambiente, grazie all’interramento delle linee aeree e alle nuove cabine di minori dimensioni».

I lavori vengono sospesi nei periodi di nidificazione di alcune specie di uccelli e tengono inoltre conto delle esigenze turistiche estive nell’isola. La nuova sintonia con l’attuale gestione dell’Ente Parco, inoltre, permetterà di arrivare quanto prima ad un risultato finale che permetterà al Parco di essere maggiormente fruibile in vista della ripartenza estiva.

«Siamo molto contenti per il nuovo spirito di collaborazione con la dirigenza del Parco – aggiunge il responsabile dell’area Nord Ovest di E-Distribuzione, Enrico Bottone –, che siamo certi porterà ad un’accelerazione dei lavori nel rispetto di tutti i vincoli di questa magnifica isola. L’attenzione all’ambiente, la sostenibilità e la vicinanza al territorio sono tutti principi che ispirano le attività della società». Per la commissaria e il direttore del Parco, Gabriela Scanu e Vittorio Gazale, l’Asinara è un luogo magico e la bellezza e la naturalità del paesaggio sono gli aspetti che vengono maggiormente apprezzati dai visitatori. «L’eliminazione dei pali della luce e dei cavi elettrici consentirà di ripristinare le atmosfere più selvagge dell’isola e di aumentarne il fascino – concludono –, l’attrattività e il valore ecologico ma anche economico. L'interramento delle le linee elettriche avrà inoltre un effetto positivo sulla ricca avifauna stanziale e migratoria che periodicamente transita sull’isola dell’Asinara». (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative