La Nuova Sardegna

Sassari

Planetta: «Chance unica, possibilità enormi di lavoro»

Planetta: «Chance unica, possibilità enormi di lavoro»

Il super bonus 110 è una opportunità straordinaria: consente la riqualificazione energetica di palazzi e abitazioni anche a costo zero. Basta trovare una impresa e una banca disposti ad accollarsi i...

06 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Il super bonus 110 è una opportunità straordinaria: consente la riqualificazione energetica di palazzi e abitazioni anche a costo zero. Basta trovare una impresa e una banca disposti ad accollarsi i costi dell’intervento, e ad intascarsi in cambio anche il 10 per cento di bonus ulteriore (rispetto alle spese sostenute), elargito dal Governo.

«Se si fanno bene i conti – spiega l’impresario Chicco Planetta – si capisce che il superbonus è una misura efficace di rilancio economico con una ratio precisa. Ogni lavoro che passa per il superbonus non potrà prevedere alcun intervento in nero. Tutto resta contabilizzato. Quindi il sommerso è azzerato. E già un 40 per cento di tasse torna indetro nelle casse dello Stato. Se poi si considera che l’edilizia è uno straordinario moltiplicatore economico, con un rapporto di 3 a 1, allora 40 per 3 fa 120 e significa che per ogni 110 investiti, allo Stato tornano 120».

Inoltre si attiva un volano di ripresa capace di rimettere in moto moltissime imprese sull’orlo del fallimento. L’importante è mettersi subito al passo e prendere al volo l’occasione. «Purtroppo c’è stata molta titubanza, e solo ora le imprese si stanno dando da fare. Quando siamo partiti con Banco di Sardegna la nostra era la pratica 001, da poco abbiamo sottoscritto la 061. Siamo stati inondati di commesse, ci sarebbe davvero moltissimo lavoro».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative